Marotta: "Proprietà? 12 su 20 sono straniere. E menomale..."

Marotta: “Proprietà? 12 su 20 sono straniere. E menomale…”

Giuseppe Marotta
Beppe Marotta, presidente dell'Inter ed ex Juventus, ha detto la sua sullo stato di salute del calcio italiano.

Beppe Marotta, presidente dell’Inter ed ex Juve, ha detto la sua sullo stato del calcio italiano. Ecco le sue parole: “Una volta c’era il mecenatismo. Il grande imprenditore. Oggi 12 società su 20 di A sono proprietà straniere e meno male che è così perché non so dove saremmo andati a finire. Questo si declina in tutte le categorie giovanili nella mancanza, da parte soprattutto delle società periferiche, di garantire l’approccio gratuito al calcio. Sono venute meno le sponsorizzazioni locali. Prima il gestore della pizzeria ti dava 5mila euro, oggi non c’è più e le società sono costrette a far pagare la retta attorno ai mille euro all’anno per ragazzino”.

Su Abodi

LILLE, FRANCE – NOVEMBER 5: general view of the stadium during the UEFA Champions League 2024/25 League Phase MD4 match between LOSC Lille and Juventus at Stade Pierre Mauroy on November 5, 2024 in Lille, France. (Photo by Daniele Badolato – Juventus FC/Juventus FC via Getty Images)

“Ho molta stima di Abodi e Valditara, con cui mi confronto spessissimo, ma deve migliorare il fatto di poter tornare ad avere le scuole a tempo pieno già alle elementari, mettendo accanto al livello formativo-scolastico quello ludico. Per arrivare a questo c’è un discorso, negativo, di strutture. Oggi sono riconosciuti i preparatori atletici, i laureati in psicomotricità, ma se non ci sono le palestre, in inverno dove vanno?”. Intanto ecco il report sull’infortunio di Savona<<<

x