news

IFFHS, la classifica dei migliori allenatori del mondo: Lippi nella top ten

Lippi
L'IFFHS ha svelato la classifica dei migliori allenatori del mondo. In lista Ancelotti e Lippi, ex tecnici della Juventus.

redazionejuvenews

L'IFFHS, Istituto di statistica nel mondo del calcio, ha stilato la classifica dei migliori allenatori al Mondo. In testa c'è Sir Alex Ferguson, mentre come italiani ci sono Carlo Ancelotti, ex Juve, al sesto posto, e Marcello Lippial nono posto. Ecco la nota: "I ruoli di un allenatore nazionale e di un allenatore di club sono molto diversi e i loro interessi spesso sono contrari. Per questo motivo l'IFFHS ha effettuato fin dall'inizio votazioni mondiali annuali separate. L'esperienza di 25 anni ha dimostrato che questo è l'approccio più appropriato. Tuttavia non è insolito che i migliori allenatori di club diventino allenatori nazionali. E non è raro che un allenatore riprenda dopo il suo lavoro di allenatore della nazionale la funzione di allenatore di club. Quindi è logicamente ai fini di una classifica mondiale IFFHS ALL TIME unire le due categorie di allenatori.

 L'IFFHS ha ideato un metodo equo per determinare la classifica dei MIGLIORI ALLENATORI DEL MONDO DI TUTTI I TEMPI. L'IFFHS ha preso in considerazione la TOP 20 di ogni classifica annuale di ciascuna categoria interessata (Top 20 di BEST NATIONAL COACH e Top 20 di BEST CLUB COACH) e ha assegnato punti a ciascuna posizione. Quindi il primo classificato ha ricevuto 20 punti, il secondo classificato 19 punti, il terzo classificato 18 punti…. E 1 punto per il ventesimo posto. Nel caso in cui la graduatoria annuale fosse inferiore a 20, non verrà attribuito alcun punto per i posti non occupati. La somma dei punti dei singoli anni di ciascuna categoria fornisce una classifica IFFHS ALL TIME WORLD'S BEST COACH dal 1996 al 2022. ALEX FERGUSON CAPO! Sir Alex Ferguson è il leader sovrano dell'IFFHS All Time World's Best Coach Ranking dopo 27 anni (1996-2022).

Ferguson ha allenato 39 anni dal 1974 al 2013, esattamente 2 153 partite in panchina! 26 anni come allenatore del Manchester United lo hanno reso l'allenatore di maggior successo nella storia! Con 257 punti guida la classifica davanti al portoghese José Mourinho (242) e Josep Guardiola, il genio del calcio spagnolo. Diego Simeone (8°) è il primo non europeo nella Top 10 e anche il leader della grande Scuola Allenatori Argentina con 9 allenatori argentini nella Top 50! Dopo Argentina, Spagna e Italia (7 ciascuno), Germania (6), Brasile e Francia (5) sono i paesi più rappresentati nella Top 50. La Top 50 è composta da 34 allenatori della UEFA, 15 della CONMEBOL e 1 della CONCACAF. 25 di loro sono sempre attivi, soprattutto nella Top 10, José Mourinho, Josep Guardiola, Carlo Ancelotti e Diego Simeone, gli allenatori in grado di assumere la leadership della classifica nei prossimi anni!". E intanto attenzione, perché parlando di calciomercato, è arrivata una notizia pesantissima (e molto positiva) per la Juventus del prossimo anno <<<