JuveNews.eu
I migliori video scelti dal nostro canale

primo piano

Gravina: “Juve fuori dalla Serie A? Per stare insieme si devono rispettare le regole”

Il presidente della FIGC Gravina

Le parole del presidente della FIGC

redazionejuvenews

Il presidente della FIGC Gabriele Gravina ha rilasciato un'intervista ai microfoni del quotidiano spagnolo AS. Tra gli argomenti trattati, anche la questione Superlega:

"Juve esclusa dalla Serie A? Spero che ciò non accada e vedremo che decisione prenderanno gli organi competenti. Una cosa è certa: per stare insieme bisogna rispettare le regole che ci siamo dati sia a livello nazionale che internazionale. Il calcio giovanile? Dobbiamo offrire ai giovani maggiori opportunità di partecipazione e proporre un'immagine meno patinata e più popolare del nostro sport. Dobbiamo creare nuove opportunità per avvicinare i più piccoli al gioco: chi ci gioca è legato a lungo termine. D'altra parte, se li percepissimo solo come consumatori, finiremmo per essere danneggiati da altre forme di intrattenimento. Sono preoccupato per la perdita degli affiliati under 18, dobbiamo recuperarli. Ci sono 200.000 ragazzi in meno che giocano a calcio. Playoff per lo scudetto? Sono molto favorevole ai playoff, ma è riduttivo parlare solo di questo. La riforma del sistema deve puntare, prima di tutto, alla sostenibilità e poi a rendere più appetibile il prodotto".

Parlando invece di Nazionale, il ct Roberto Mancini ha così analizzato il successo di ieri contro la Turchia nella prima partita degli Europei: "Siamo felici. È stato decisivo muovere la palla velocemente in modo da arrivare sulla porta opposta con l’uomo libero. Messaggio alle favorite? Abbiamo fatto una bella partita, era importante iniziare bene, qui a Roma, e credo sia una soddisfazione per tutti noi, per il pubblico e tutti gli italiani. È stata una bellissima serata, spero ce ne siano tante altre così. Primo passo verso Wembley? È lunga ancora, ne mancano ancora sei...Sono molto felice della prestazione, perché c’era più pressione rispetto al solito. Non abbiamo fatto giocare una Turchia piena di grandi giocatori, abbiamo avuto il merito di non farli giocare continuando a pressarli nonostante non era facile entrare perché loro erano tutti dietro. I ragazzi sono stati bravissimi ad avere pazienza, anche la difesa è stata bravissima. Le partite non si vincono per caso, vanno affrontate tutte nel modo giusto. Siamo cresciuti molto ma possiamo ancora migliorare.Il rigore nel primo tempo? Non l’ho ancora rivista".