JuveNews.eu
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Bonucci: “Dal Mondiale 2006 cambiate tante cose. Ora la palestra è la fase più importante dell’allenamento”

Leonardo Bonucci

Il difensore bianconero ha parlato ai canali della FIGC

redazionejuvenews

La Juventus ha vinto ieri sera contro il Crotone, portandosi al terzo posto e accorciando le distanze in classifica dal Milan secondo, a quattro punti, e dall'inter in testa alla classifica, distante 8 punti. I bianconeri sono tornati alla vittoria ieri sera nonostante le molte assenze, soprattutto in difesa dove molti giocatori non sono disponibili. Uno di loro, Leonardo Bonucci, è stato il protagonista del nuovo format della FIGC Player Insight, nel quale ha parlato di molti argomenti.

“Dal Mondiale 2006 il calcio è cambiato molto. Ora il modo di giocare è completamente diverso e per questo ti devi adeguare. Tutto è più veloce, dal modo di pensare a quello di stare in campo, così come i tempi di lettura delle situazioni. Adesso l’attaccante ti frega in un millesimo di secondo, si è tutto molto velocizzato e giocatori che adesso fanno la differenza qualche anno fa erano giocatori normali. Personalmente amo questo calcio e come si è evoluto. Vedere una palla calciata in tribuna quando invece la si poteva giocare in altro modo per me è un colpo al cuore."

“La preparazione atletica? Penso che la struttura più importante sia quella fisica, bisogna essere in grado di reggere l’intensità della partita ogni tre giorni. Ora i muscoli devono essere molto allenati. La differenza la fanno la preparazione, la cura e l’alimentazione. Parlando con tanti ex giocatori o più anziani mi hanno sempre detto che prima non c’era questo livello di cura. Se quando ero giovani qualcuno mi avesse detto tutte queste cose ne sari stato davvero velice e l’avrei ringraziato”.

“Come si rimane al livello top? Con la cura del dettaglio, la preparazione e l’allenamento serio. Per stare in Nazionale ed in un club importante come la Juventus, se devi passare mezz’ora in palestra lo fai perché è la fase più importante dell’allenamento. Poi, a livello personale, trovo molto importante il recupero e gli esercizi che faccio il giorno dopo la gara in piscina. Rimango anche due ore tra palestra e piscina, nuotando e facendo esercizi."

Potresti esserti perso