news

Bassetti: “Stadi al 75%? A mio avviso tutto si sarebbe dovuto riaprire al 100%”

L'Allianz Stadium

Il direttore malattie infettive ospedale San Martino Genova ha parlato

redazionejuvenews

Il direttore malattie infettive ospedale San Martino Genova, Matteo Bassetti, ha parlato di vari temi ai microfoni di Radio Punto Nuovo compreso l'aumento della capienza negli stadi all'aperto e in zona bianca dal 50% al 75%. Queste le sue parole: "Chi non si vaccina è un delinquente? Io credo che chi consiglia di non vaccinarsi senza alcuni motivi validi sia un cattivo esempio per il nostro Paese che ha investito tanto per liberarci da questa pandemia e alla persona che lo consigli di fare. Non li definirei delinquenti, per me sono sono degli ignoranti.

Ignoranti perché ignorano i benefici che si possono trarre da una semplice vaccinazione contro il coronavirus e se un medico consiglia questo non può essere definito tale, assolutamente no. Che ne penso della riapertura degli stadi al 75% all'aperto e in zona bianca e dei palazzetti dal 30% al 50% al chiuso? Secondo me il Cts ci è andato con i piedi di piombo, vuole andare a step, però poteva osare di più a mio avviso. A mio avviso tutto si sarebbe dovuto riaprire tutto al 100% ovviamente solo per le persone che avevano avuto due dosi di vaccino e quindi dotate di green pass, il problema oggi riguarda solo chi non è vaccinato con doppia dose.

Non avrei mai raccomandato un tampone ogni 72 ore, è stata una richiesta che non avrebbero dovuto accettare per quanto riguarda la distanza e la mascherina negli stadi è assolutamente inutile, se si entra al 50% con la mascherina e distanza non serve, nel caso aprissero al 100% in quel caso servirebbero come ieri nella partita PSG-Manchester City di Champions League allo stadio Parco dei Principi di Parigi. Penso che chi ha il green pass tramite il tampone sia assolutamente inutile, il certificato verde lo deve avere unicamente chi ha avuto la doppia dose di vaccino e basta".