JuveNews.eu
I migliori video scelti dal nostro canale

europei 2021

Tutta Europa si inchina a Chiellini e Bonucci

LONDON, ENGLAND - JULY 11: Giorgio Chiellini and Leonardo Bonucci of Italy celebrate with their teammates and The Henri Delaunay Trophy following their team's victory in the UEFA Euro 2020 Championship Final between Italy and England at Wembley Stadium on July 11, 2021 in London, England. (Photo by Andy Rain - Pool/Getty Images)

I due centrali dell'Italia celebrati dalla stampa continentale

redazionejuvenews

L'Italia si è imposta ieri sera nella finale degli Europei contro l'Inghilterra, conquistando il titolo di Campione D'Europa. Gli Azzurri si sono imposti dopo una finale tiratissima, che ha visto 120 minuti più rigori, necessari per consegnare la coppa nelle mani del capitano Giorgio Chiellini. Il numero 3 della Juventus e della Nazionale Italiana ha fornito ieri sera, insieme a Leonardo Bonucci, una grande prestazione, così come tutte quelle fornite durante l'Europeo. La coppia centrale della Juventus ha dato lezioni di difesa a tutte le Nazionali incontrate, con attaccanti annullati e movimenti sempre prefetti tra i due, che sono stati uno dei motivi principali per la vittoria finale dell'Italia.

Gli Azzurri sono tornati nella notte nella Capitale, dove alle 17 incontreranno in Quirinale Mattarella prima di andare in vacanza, meritatamente dopo un grande torneo Europeo. Ieri comunque è stata un'ulteriore consacrazione per i due difensori centrali della Juventus Bonucci e Chiellini: il numero 19, con 34 anni e 71 giorni, è diventato con il gol di ieri il marcatore più anziano in una finale di un Europeo, mentre per il numero 3 anche la stampa estera sembra aver finito le parole. La coppia centrale bianconera è stata infatti celebrata e osannata su tutta la stampa estera questa mattina, con i due che, prendendo spunto da una frase di Josè Mourinho che li ha definiti "professori della difesa all'Università", li ha definiti "rettori" di quella stessa università, a significare quanto le gesta dei due calciatori bianconeri abbiano lasciato senza parole non solo la stampa italica.

Con la vittoria di ieri sera intanto la Nazionale Italiana è salita al quarto posto nel ranking Fifa. Prima di cominciare l’Europeo l’Italia era settima. Quando Mancini l’ha presa, maggio 2018, addirittura ventesima. Pochi mesi dopo, avendo saltato il Mondiale di Russia 2018, era precipitata al 21esimo posto. Il peggiore di sempre. Ora è iniziata la risalita, e la banda Mancini non vuole fermarsi.