Juventus, interesse per un terzino della Lazio | FOCUS

Juventus, interesse per un terzino della Lazio | FOCUS

Igor Tudor
La Juventus è interessata a Nuno Tavares, terzino sinistro della Lazio, Operazione che si potrebbe aprire a circa 10 milioni

La Juventus pianifica un restyling sulle corsie laterali, e tra i nomi finiti sul taccuino della dirigenza bianconera spunta quello di Nuno Tavares, terzino portoghese classe 2000 attualmente in forza alla Lazio, che lo ha appena riscatto dall’Arsenal. Un profilo che non era tra i più chiacchierati, ma che sta attirando le attenzioni per le sue caratteristiche fisiche e offensive, ideali per il gioco moderno. Arrivato nell’estate 2024 dai Gunners, dopo una stagione in prestito al Nottingham Forest, Tavares ha vissuto un’annata di alti e bassi nella Capitale, ma ha comunque messo in mostra qualità interessanti che non sono passate inosservate ai bianconeri, alla ricerca di giocatori con voglia di riportare la Vecchia Signora a lottare per obiettivi prestigiosi.

Chi è Nuno Tavares: assist, velocità 

Nuno Tavares
Nuno Tavares

 

Nuno Tavares è un terzino sinistro che può anche giocare più alto sulla fascia, grazie a un mix di esplosività, corsa e resistenza. Alto 1,83 m, ha una progressione devastante negli spazi aperti e un buon piede sinistro per i cross dal fondo. Nella stagione 2024/25 con la Lazio ha collezionato: 27 presenze tra campionato e coppe, 2 gol e 4 assist, 84% di passaggi riusciti, 1,6 dribbling riusciti a partita e 2,1 contrasti vinti per gara. Cresciuto calcisticamente nel Benfica, prima di passare all’Arsenal nel 2021 per circa 8 milioni di euro. Nonostante un rendimento altalenante in Premier League, il suo potenziale è rimasto evidente, tanto da suscitare l’interesse di club come Marsiglia, Napoli e ora Juventus. Pochi sanno che da ragazzino il calciatore portoghese giocava come ala offensiva e persino da seconda punta. Solo durante le giovanili al Benfica è stato arretrato nel ruolo di terzino, mantenendo però quell’istinto offensivo che lo rende un laterale atipico. Ha dichiarato più volte di ispirarsi a Marcelo e Alphonso Davies, ma anche a giocatori più offensivi come Cristiano Ronaldo. Il club di Claudio Lotito potrebbe essere disposto a trattare, soprattutto se dovesse arrivare un’offerta superiore ai 10 milioni di euro.

x