Dopo il 3-3 dell'andata il 22 gennaio scorso a Torino-quasi all'indomani del -15- adesso Juventus e Atalanta si ritrovano a tu-per-tu in un momento molto particolare e delicato della stagione, diverso per certi versi rispetto a quasi quattro mesi fa. Le partite che mancano a fine campionato si contano letteralmente sulle dita di una mano e la lotta al quarto posto si fa sempre più calda. In pratica saranno cinque finali a tutti gli effetti, inframezzate -nel caso della Juventus- anche dagli impegni di Europa League.


news
Verso Atalanta-Juventus: i precedenti tra i due club

BERGAMO, ITALY - APRIL 18: Juventus player Rodrigo Bentancur during the Serie A match between Atalanta BC and Juventus at Gewiss Stadium on April 18, 2021 in Bergamo, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Daniele Badolato - Juventus FC/Juventus FC via Getty Images)
E quello di domenica sarà il primo dei due scontri diretti per la Juventus (l'altro match sarà quello contro il Milan). L'ultimo successo della Dea risale al 27 novembre 2021 quando i nerazzurri vinsero in casa della Juventus per 1-0. Dei 121 confronti in Serie A, il bilancio tuttavia sorride nettamente alla Vecchia Signora con 65 vittorie, 43 i pareggi e infine solo 13 le vittorie in favore dell'Atalanta. Numeri che non migliorano nemmeno se consideriamo solo le gare disputate a Bergamo. Anche in questo caso la Juventus è nettamente in vantaggio: 27 le vittorie per i bianconeri, 25 i pareggi e solamente 8 i successi per i nerazzurri (101 reti per i bianconeri e 58 quelle messe a segno dalla Dea).
Infine dei 25 scontri tra Gasperini e Allegri, anche in questo caso il tecnico toscano ha la meglio: 11 vittorie, 8 pareggi e 6 sconfitte nei precedenti contro l'allenatore dell'Atalanta dal 2016.
© RIPRODUZIONE RISERVATA