JuveNews.eu
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Le storie mondiali bianconere: il 2006 di Alex Del Piero

Del Piero Coppa del Mondo
Nel giorno della finale del Mondiale 2022, la Juventus ha voluto ricordare il 2006 dell'ex capitano bianconero, campione del mondo in azzurro

redazionejuvenews

Nel giorno della finale del Mondiale, il club bianconero ha voluto ricordare il 2006 di Alex Del Piero. Il focus dal sito della Juventus: "La maglia numero 7 di Alessandro Del Piero allo Juventus Museum a celebrare, insieme al compagno di squadra Gigi Buffon, la grande impresa dell'Italia di Marcello Lippi: la conquista della coppa del mondo del 2006. Un anno tricolore per la Juventus e il suo capitano.

LA CONCORRENZA

Il 2005-06 per Alessandro Del Piero è una stagione all'insegna della concorrenza. Nella Juventus di Fabio Capello, al suo secondo anno alla guida, David Trezeguet e Zlatan Ibrahimovic rappresentano due partner d'attacco ma anche una potenziale coppia che può escludere il numero 10. Com'è suo costume, Alex lotta, sa che nulla è dato per scontato e finisce per segnare 20 gol, una cifra che non toccava da 3 anni.

LA QUALITA' DIFFUSA

La caratteristica principale della Juventus del 2005-06 è un mix: dietro solidissima, davanti possiede una qualità distribuita in ognuno dei componenti. L'esultanza di Del Piero a Udine riguarda proprio uno dei gol che meglio lo dimostrano, con il suo assist di testa per il puntuale inserimento di Patrick Vieira.

LA VELOCITA' D'ESECUZIONE

Passano gli anni e Del Piero sembra acquisire una velocità d'esecuzione ancor più elevata. La rete al Messina, ritratta nella foto, lo testimonia, con rapida sterzata e conclusione imparabile. Una crescita che tornerà utile al Mondiale, quando su assist di Gilardino andrà a chiudere in gol una ripartenza supersonica nella semifinale con la Germania.

LA LINGUACCIA

Non nasce in Inter-Juventus l'esultanza con la lingua che accompagnerà molti gol di Del Piero. Ma certamente è questa, che segue una punizione vincente, l'icona dell'anno, a illustrare un capolavoro su punizione, l'ennesima pennellata dell'artista Pinturicchio".