JuveNews.eu
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Sampdoria-Juventus: le statistiche della partita

McKennie e Cuadrado
La Juventus questa sera scenderà in campo contro la Sampdoria per la seconda giornata del nuovo campionato di Serie A, in programma a Marassi

redazionejuvenews

La Juventus è attesa questa sera dalla seconda partita di campionato, in programma a Marassi contro la Sampdoria. Attraverso il loro sito internet, i bianconeri hanno pubblicato le statistiche e i numeri relativi alla partita.

"Il giorno di Sampdoria-Juve è arrivato. La prima trasferta stagionale proietta i bianconeri in casa dei blucerchiati: obiettivo tre punti, ovviamente, per prolungare una serie aperta e centrare anche un piccolo record. Andiamo alla scoperta di un po' di curiosità tra passato e presente

LA STORIA

La Juventus si è aggiudicata tutti gli ultimi sei incontri con la Sampdoria in Serie A; vincendo questa partita, i bianconeri registrerebbero la propria striscia record di successi consecutivi contro i blucerchiati nella competizione.

Inoltre, tra le squadre attualmente in Serie A, la Sampdoria è quella contro cui la Juventus ha la striscia aperta di vittorie più lunga (sei).

L’ultimo pareggio in Serie A tra Sampdoria e Juventus risale al 14 dicembre 2014: un 1-1 firmato da Evra e Gabbiadini – da allora 13 successi bianconeri e due blucerchiati.

La Sampdoria non batte la Juventus nel girone di andata in Serie A da novembre 2017, con Marco Giampaolo in panchina; da allora quattro successi bianconeri, che, più in generale, hanno realizzato sempre almeno due reti in tutte le ultime sette sfide contro i blucerchiati nella prima metà della stagione.

La Juventus ha vinto realizzando sempre almeno due reti le ultime tre trasferte con la Sampdoria nel massimo campionato: solo nel periodo tra il 1973 e il 1977 ha registrato una striscia più lunga di successi in casa dei blucerchiati con almeno due gol all’attivo (quattro partite).

IL PRESENTE

La Sampdoria non segna da due partite di Serie A (considerando anche la scorsa stagione): i blucerchiati non registrano una striscia più lunga senza reti all'attivo nella competizione dal maggio 2016, in quelle che sono state le ultime tre panchine di Vincenzo Montella con i liguri.

Considerando gli ultimi quattro campionati di Serie A – incluso quello attuale – e i primi due turni giocati nel torneo, la Sampdoria ha raccolto un punto (lo scorso anno alla seconda con il Sassuolo) in sette match disputati (6P).

La Juventus ha vinto entrambe le prime due gare stagionali di Serie A in otto degli ultimi 12 campionati (l’ultimo nel 2019/20 con Sarri alla guida): in tutte le otto occasioni in cui ha centrato sei punti nei primi due turni, ha poi vinto lo Scudetto a fine anno.

La Juventus ha schierato quattro giocatori nati dall’1/1/2000 in poi nel primo turno di campionato (Vlahovic, Rovella, Soulé e Miretti) - solo il Lecce ne conta di più nella prima giornata della Serie A 22/23 (sei).

La Juventus è vicina ai 350 marcatori differenti in Serie A (attualmente a quota 349). Nella prima giornata di questo campionato solo il Napoli (sei) ha concesso meno conclusioni della Sampdoria (nove)." (Juventus.com)