JuveNews.eu
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Reichart: “Il monopolio della UEFA non va bene, guadagna da 70 anni”

UEFA
L'amministratore delegato di A22 Sports, società che supporta la Superlega, ha rilasciato una dichiarazione in un video pubblicato su Twitter

redazionejuvenews

La Juventusnell'ultimo periodo è stata alle prese con i problemi legati all'inchiesta Prisma. Ma la società bianconera non ha abbandonato il progetto della Superlega, insieme a Real Madrid e Barcellona. E in tal senso ci sono delle novità. Bernd Reichart, Ad di A22 Sports, società che supporta la Superlega, ha rilasciato una dichiarazione in un video su Twitter.

Queste le sue parole: "Ciao e buonasera! L’attuale monopolio della UEFA sul calcio europeo per club è legale o no? La questione è attualmente all’esame della Corte di giustizia europea. La sentenza è attesa per l’anno prossimo, ma questa settimana è in arrivo un passaggio interessante: un consulente della corte, chiamato Avvocato generale, esprimerà il suo parere. Non si tratta della sentenza della Corte, ma probabilmente mostrerà quali sono le argomentazioni. Non vediamo l’ora perché le cose devono cambiare: il monopolio della UEFA non va bene.

Il diritto dell’UE vieta a chi controlla un mercato di usare tale controllo per escluderne altri, ma la UEFA fa esattamente questo: è l’unico organizzatore delle competizioni calcistiche europee per club, ci guadagna molto bene, e questo da quasi settant’anni. E allo stesso tempo si è data il diritto di approvare o respingere qualsiasi alternativa. Questa combinazioni di poteri è un evidente conflitto di interessi. La posta in gioco è quindi il monopolio dell’UEFA e quindi il futuro del calcio europeo per club".