JuveNews.eu
I migliori video scelti dal nostro canale

news

LaLiga contro la Juventus: “Scandalo finanziario denunciato da tempo”

Fabio Paratici, Pavel Nedved e Andrea Agnelli
Javier Morente, Head of Relations with International Sports Associations de LaLiga, si è scagliato contro la Juve in un programma su Twitch

redazionejuvenews

Nuovo attacco dalla Spagna contro la Juventus. Durante il programma su Twitch, realizzato da TMW e LaLiga, Javier Morente, Head of Relations with International Sports Associations de LaLiga, si è scagliato contro i bianconeri. Le sue parole: "Noi de LaLiga stiamo seguendo da vicino il caso della Juventus. Prima di tutto perché noi siamo a favore di un forte sistema di controllo finanziario. Abbiamo trascorso un decennio a implementare strumenti e sistemi che consentano ai club di avere finanze sane. Quando Javier Tebasè diventato presidente nel 2013, le finanze dei club non erano sane, mentre oggi lo sono. Questo permette loro di crescere. LaLiga e la Bundesliga, che a sua volta ha un forte controllo economico, vogliono un sistema sostenibile in Europa.

La riforma del Fair Play Finanziario che la UEFA metterà in atto dalla prossima stagione è positiva ed è quella la strada da seguire. Ma è necessario che a livello nazionale le leghe facciano controlli economici più stretti di quelli attuali. Da LaLiga denunciamo le cattive pratiche nel rispetto del FFP. Dal 2018, quando abbiamo denunciato il Manchester City e il PSG per il mancato rispetto del FFP, fino a poco tempo fa, quando abbiamo continuato a denunciare il caso della Juventus, LaLiga è andata avanti in tribunale, perché è necessario e fondamentale avere una forte base di sostenibilità finanziaria che permetta la crescita.

Abbiamo denunciato il caso Juventus dall’aprile 2022 fino a un nuovo aggiornamento di pochi giorni fa. I 15 punti in meno in classifica sono una conseguenza molto grave per la Juve, figlia di uno scandalo finanziarioarchitettato non solo gonfiando il valore dei giocatori nei trasferimenti, ma anche nascondendo il reale monte ingaggi. Questo è ciò che denunciamo da molto tempo e che continueremo a fare. Le conseguenze per la violazione del FFP sono arrivate e devono arrivare così che tra tutti noi, le leghe europee, la UEFA, ecc. possiamo costruire un ecosistema sostenibile, che è quello che ci permetterà di crescere nel futuro".