JuveNews.eu
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Caso Juventus, ancora La Liga: Tebas senza freni contro Agnelli

Caso Juventus, ancora La Liga: Tebas senza freni contro Agnelli - immagine 1
Javier Tebas, presidente de La Liga, ha criticato pesantemente, senza peli sulla lingua, Andre Agnelli e la Juventus, dopo le dimissioni.

redazionejuvenews

Nella giornata di oggi, La Liga, con un comunicato ufficiale, si era scagliata contro la Juventus, parlando sanzioni sportive nei confronti del club bianconero: "In seguito alle dimissioni del consiglio di amministrazione della Juventus, avvenute nella tarda serata di lunedì 28 novembre, LaLiga chiede l’applicazione immediata di sanzioni sportive nei confronti del club. LaLiga ha già presentato un reclamo ufficiale contro la Juventus alla UEFA nell’aprile 2022, in cui segnalava violazioni delle norme sul fair play finanziario su cui sta indagando la Guardia di Finanza italiana. In particolare, la denuncia accusa la Juventus di aver contabilizzato i trasferimenti al di sopra del loro valore equo e di aver sottovalutato le spese dei dipendenti, in violazione del fair play finanziario della UEFA. Inoltre, la denuncia accusava la Juventus di aver nascosto il vero costo dei salari dei suoi giocatori.

Lunedì scorso, nella stessa nota diramata dal Consiglio di Amministrazione, i rappresentanti della Juve riconoscono gravissime irregolarità contabili, finalizzate anche a ingannare le autorità UEFA per il fair play finanziario, tra l’altro. LaLiga, con l’obiettivo di promuovere un calcio finanziariamente sostenibile in Europa, sostiene queste accuse contro la Juventus e chiede che le autorità competenti applichino sanzioni sportive immediate contro il club. LaLiga è da tempo uno dei principali sostenitori dell’istituzione, dell’attuazione e dell’applicazione di rigorosi standard di sostenibilità finanziaria nel calcio. Nell’aprile di quest’anno, LaLiga ha presentato alla UEFA una denuncia per fair play finanziario contro la Juventus, ma anche contro il Manchester City e il Paris Saint-Germain.La stessa competizione spagnola ha applicato le sue regole di “controllo finanziario” per quasi un decennio, su richiesta dei club che compongono LaLiga. La sostenibilità finanziaria è fondamentale per proteggere il business del calcio. Proteggiamo il nostro calcio".

Javier Tebas, presidente della Liga, ha proseguito, tramite il suo profilo Twitter, nella sua battaglia personale contro Agnelli e la Juventus: "Caro Andrea Agnelli, da molti anni "manipoli" bilanci, valutazioni e documenti per "ingannare" autorità pubbliche, sport, azionisti, tifosi. E volevi anche ingannare il mondo del calcio con la gentilezza del Superlega. Quella delle tue dimissioni è una grande notizia".