JuveNews.eu
I migliori video scelti dal nostro canale

news

La Juventus contro le discriminazioni: via al progetto “Differences make the difference”

Juventus

L'impegnai dei bianconeri per l'inclusione

redazionejuvenews

TORINO - La Juventus ha iniziato al meglio il secondo mese dell'anno con la vittoria contro l'Inter. Mentre i bianconeri si preparano alle prossime sfide alla Continassa, la società ha dato il via a nuove iniziative, che vanno ad aggiungersi a quelle già esistenti, contro il razzismo. Questo quanto si legge sul sito bianconero.

"Rispetto, condivisione e inclusione delle diversità.

Questi i valori fondamentali che Juventus promuove da anni ormai con l’intento di migliorare non solo sé stessa, ma anche la propria comunità a livello globale.

Juventus Goals rappresenta l’insieme di tutte quelle iniziative a impatto sociale che Juventus ha intrapreso da più di dieci anni, a cui si aggiungono costantemente nuove e preziose collaborazioni con l’obiettivo di fare leva sui valori dello Sport per contribuire concretamente all’evoluzione della Società e delle nuove generazioni.

Questo impegno assunto in prima persona dal Club, si consolida con un nuovo percorso firmato DIFFERENCES MAKE THE DIFFERENCE.

In questo modo, il Club vuole ribadire la volontà di proseguire in un progetto a lungo termine basato su azioni e programmi concreti, in cui la differenza alla lotta contro ogni forma di pregiudizio e discriminazione è dettata non solo dalle azioni ma dalla reale comprensione e inclusione delle diversità.

Il primo passo è rappresentato da Sulla Razza – powered by Juventus, un podcast che vuole tradurre in italiano concetti ed espressioni provenienti dalla cultura angloamericana, ma che spesso si applicano alla realtà italiana: BAME, Fair skin privilege, Colourism.

L’idea di produrre un podcast come Sulla Razza nasce dalla necessità di intavolare una conversazione sulla questione razziale in Italia, di farlo con un linguaggio aggiornato e in un format in cui questi termini verranno analizzati, contestualizzati e spiegati dalle tre autrici: Nadeesha Uyangoda, autrice freelance, Nathasha Fernando, docente di media e sociologia all'università di Westminster (UK), e Maria Mancuso, editor e co-speaker di S/Confini.

I 12 episodi della prima stagione usciranno con una cadenza quindicinale per i prossimi sei mesi e sarà possibile ascoltarli su Spotify, Apple Podcast e Google Podcast. L'appuntamento con la prima puntata è fissato per venerdì 12 febbraio.

Un ulteriore passo del nuovo percorso firmato DIFFERENCES MAKE THE DIFFERENCE è la decima edizione di Un Calcio Al Razzismo, il progetto educativo che vuole tracciare una linea invalicabile per lasciare fuori ogni forma di discriminazione. L'iniziativa promossa da Juventus e rivolta alle scuole secondarie di primo grado partita dal Piemonte e poi estesa in tutta Italia ha come obiettivo l’offerta di un nuovo modello educativo contro ogni forma di discriminazione mettendo al centro le parole. Stereotipo, pregiudizio, discriminazione e razzismo saranno i temi trattati tramite moduli digitali e attività da svolgere sia in classe che a casa.

Questi progetti, insieme ad altri come Gioca con Me, Fair People e Juventus for Special si inseriscono nel perimetro di azione di Juventus Goals con l’obiettivo di rendere le giovani generazioni più consapevoli e responsabili del linguaggio adottato, per mezzo di attività formative e momenti di gioco." (Juventus.com) Ma attenzione perché, nel frattempo, sono arrivate anche altre pesanti novità in casa bianconera: >>> Dybala accende il mercato della Juventus: ipotesi clamorose, ecco cosa potrebbe succedere <<<