Juventus - Verona, i possibili protagonisti della gara di questa sera

Juventus – Verona, i possibili protagonisti della gara di questa sera

Juventus-Torino
Il sito ufficiale della Juventus ha pubblicato una nota sulla sfida di questa sera contro l'Hellas Verona.

Il sito ufficiale della Juventus ha pubblicato una nota sulla gara di questa sera contro il Verona. Ecco il comunicato: “Manuel Locatelli ha ritrovato il gol contro il Milan dopo 50 partite senza reti in Serie A; quattro delle 12 marcature realizzate dal classe ‘98 nella competizione sono arrivate da fuori area: una di queste proprio contro il Verona, il 13 marzo 2021 con il Sassuolo. Sono quatttro le reti di Arkadiusz Milik contro il Verona in Serie A, arrivate in cinque sfide; l’attaccante bianconero ha fatto meglio solamente contro Parma (cinque) e Bologna (sei) nel massimo campionato – le sue marcature contro gli scaligeri, tuttavia, sono arrivate nei primi tre incroci nel torneo, con la maglia del Napoli, prima di rimanere a secco nei due successivi in bianconero.

Dusan Vlahovic ha realizzato tre gol in sette sfide contro il Verona in Serie A, due con la maglia della Fiorentina, nel 2020/21, e uno con la Juventus, nel febbraio 2022. Sono quattro le squadre contro cui l’attaccante bianconero finora è andato a segno in almeno quattro sfide nel massimo campionato: Bologna, Cagliari, Sampdoria e Lazio. Dopo aver segnato quattro gol nelle prime quattro partite di questo campionato, Dusan Vlahovic è rimasto a secco nelle ultime tre, ma con le ultime due da subentrato; la sua ultima rete a gara in corso nella competizione risale al 7 maggio 2023, contro l’Atalanta. L’ultima rete di Moise Kean in Serie A è stata proprio contro il Verona, il 1° aprile 2023; da allora ben 10 partite senza segnare nella competizione per l’attaccante bianconero, che solo una volta ha fatto peggio: 13 tra maggio e ottobre 2022. Moise Kean ha realizzato due reti contro il Verona in Serie A e solamente contro l’Empoli (tre) ha fatto meglio; il giovane attaccante bianconero, uno degli unici nove nati dal 2000 in avanti con almeno 35 gol nei maggiori cinque campionati europei (37), ha giocato 19 partite e segnato quattro reti con la maglia del Verona nel massimo campionato. Bremer, che ha già segnato un gol contro il Verona in Serie A (06/01/2021 con il Torino) è il difensore della Juventus che ha giocato più minuti in questo campionato: 804 – considerando tutti i ruoli invece, solo Adrien Rabiot lo precede (810). Negli ultimi due campionati di Serie A Adrien Rabiot ha partecipato a 15 gol, grazie a nove reti e sei assist vincenti; nel periodo sono solo cinque i centrocampisti che hanno fatto meglio nella competizione (Koopmeiners, Luis Alberto, Milinkovic-Savic, Zaccagni e Felipe Anderson). A partire dallo scorso campionato, la Juventus ha subito soltanto un gol nelle otto partite in cui Daniele Rugani è partito dal 1’ minuto (38 reti incassate in 39 match senza di lui titolare); inoltre, i bianconeri con il classe ‘94 nell’11 titolare nel periodo considerato hanno vinto il 75% degli incontri di Serie A a fronte del 56% senza di lui dal primo minuto. Daniele Rugani, che ha realizzato due dei suoi sei gol in bianconero in Serie A contro squadre di Verona (uno contro gli avversari di giornata, il 19 maggio 2018, uno contro il Chievo, il 21 gennaio 2019) è vicino a tenere la porta inviolata in 50 incontri interi in tutte le competizioni con la Juventus (49). Sette dei nove gol di Weston McKennie in Serie A sono arrivati in gare casalinghe – fanno eccezione una rete contro il Milan e una contro il Verona, entrambe nel 2021; dovesse andare a bersaglio, il centrocampista bianconero arriverebbe a 10 reti nel campionato italiano, tante quante quelle realizzate da tutti gli altri giocatori USA messi insieme (Pulisic 4, Bradley 3, Lalas 2, Busio 1).

Timothy Weah ha fornito un assist nell’ultimo turno di campionato contro il Milan e tra Serie A e Ligue 1 solo due volte ha partecipato a una rete per due presenze consecutive: nel maggio 2022 e tra settembre e ottobre 2021, in entrambi i casi con il Lille. Federico Chiesa ha disputato quattro partite di Serie A contro il Verona, senza riuscire a segnare; nella competizione solamente contro Roma (nove), Juventus (otto) e Parma (cinque) ha giocato più match senza trovare il gol – tuttavia, l’attaccante bianconero ha fornito un assist in entrambe le ultime due sfide contro gli scaligeri (entrambe terminate 1-1). Tra i centrocampisti con al massimo cinque cross su azione riusciti in questo campionato, solo Felipe Anderson (20) e Antonio Candreva (36) ne hanno tentati più di Filip Kostic (19); tuttavia, ben sei dei suoi nove assist nel massimo campionato italiano sono stati su cross, record in assoluto nelle ultime due stagioni di Serie A. Da quando gioca nella Juventus (estate 2022), nessun difensore bianconero è stato saltato in dribbling in media meno volte di Federico Gatti (0.26 a partita, nove dribbling subiti in 34 gare) – min. 30 partite disputate. La Juventus è, con l’Udinese, una delle uniche due squadre che in questo campionato hanno già schierato due giocatori nati dal 2005 in avanti: Kenan Yildiz (33 minuti in campo) e Dean Huijsen (12). Due dei tre portieri della Juventus hanno fatto il proprio esordio in Serie A proprio contro il Verona: Wojciech Szczesny (22 agosto 2015 con la Roma) e Carlo Pinsoglio (19 maggio 2018 in bianconero)”.