news

Juventus-Venezia: l’ultimo gol in Serie A di Henry

Thierry Henry con la maglia della Juve

La sfida tra Juventus e Venezia in programma domani riporta alla mente quella in cui il giocatore francese segnò la sua ultima rete in Italia

redazionejuvenews

La Juventus scenderà in campo domani contro il Venezia nella partita che avvicinerebbe sensibilmente i bianconeri alla matematica qualificazione per la prossima Champions League. Match importante quello che attende la squadra di Allegri, che dovrà tornare alla vittoria tra le mura di casa.

La sfida con il Venezia in programma all'ora di pranzo riporta alla mente, in uno dei suoi 13 precedenti, l'ultima rete messa a segno da Henry nel campionato italiano.

"Sono 13 i precedenti di Juventus-Venezia in campionato, nettamente a favore dei bianconeri con 11 vittorie, 2 pareggi e nessuna sconfitta. L'immagine riproduce un abbraccio di gruppo dell'ultimo incontro, giocato nel 2001, con il netto 4-0 a favore della Signora.

L'ULTIMO GOL DI HENRY

La foto è simile, solo le maglie bianconere sono leggermente diverse, con i numeri rossi. É un'immagine di felicità di Juventus-Venezia giocato qualche anno prima, nel 1999, nella giornata che chiude il campionato. I padroni di casa vincono 3-2 e gli autori delle reti sono Conte, Inzaghi ed Henry, alla sua ultima rete in Serie A.

L'ABBRACCIO DELLA RIMONTA

Un altro abbraccio in Juventus-Venezia, decisamente più importante. Menichelli festeggia un gol di Bercellino, numero 4, autore della doppietta nella gara del 1967. I bianconeri vincono 2-1 e rosicchiano un punto all'Inter capolista, decisivo per la rimonta con sorpasso che si concretizzerà all'ultima giornata.

MINUTO 93

Il penultimo successo della Juventus sul Venezia è datato 3 ottobre 1999. Una gara decisamente difficile, problematica, che la squadra bianconera non gioca bene, tanto da generare qualche malumore nel pubblico del Delle Alpi. A risolvere la partita e a trasformare i mugugni in un boato liberatorio ci pensa Antonio Conte con una conclusione che vale 3 punti.

I 100 SECONDI DI DAVID

Torniamo allo Juventus-Venezia del 2001-02. Grande protagonista dell'incontro è David Trezeguet. Siamo nella giornata inaugurale del torneo e il francese – che ne sarà il capocannoniere – parte con una doppietta, realizzata in soli 100 secondi tra il decimo e l'undicesimo minuto. Il primo gol è di testa, il secondo è con un sinistro al volo.

L'ESORDIO DI PAVEL

Nello Juventus-Venezia di Trezeguet – anche Del Piero firma una doppietta – ci sono un po' di esordi di grandi acquisti, che si presentano al pubblico torinese con un'ottima presentazione. Tra questi c'è Pavel Nedved, che va vicino al gol in più riprese e mette in mostra un attivismo che diventerà una caratteristica costante delle sue partite in bianconero." (Juventus.com)