La Juventus avrà a breve il suo centravanti. È infatti di stamattina la notizia della chiusura della trattativa per Jonathan David, canadese classe 2000 che arriverà a parametro zero dopo essersi svincolato dal Lille. Nella notte i bianconeri hanno trovato l’accordo definitivo con l’entourage del centravanti, dopo essersi accordati con lui già negli scorsi giorni.
Di seguito, i numeri di Jonathan David in carriera.
Sempre in doppia cifra, tanti gol anche in Champions
Innanzitutto una considerazione: Jonathan David è costante. Classe 2000, 25 anni compiuti a gennaio, il canadese ha già 7 stagioni alle spalle, e in ognuna di queste è sempre andato in doppia cifra. Le prime due le ha disputate con la maglia del Genk, che lo ha acquistato nel 2018: nella stagione d’esordio 43 partite e 14 gol, non male per un diciannovenne. Ancora meglio nella seconda e ultima stagione in Belgio: 40 partite e 23 gol, di cui 5 in Europa League.
Nel 2020 il Lille ha acquistato l’attaccante per 30 milioni di euro, passandogli il testimone nientemeno che di Victor Osimhen, che incidentalmente è un altro obiettivo della Juventus. David ha rispettato le attese, disputando una stagione da 13 gol complessivi in 48 presenze. Da qui in poi, un netto miglioramento: 19 gol nella stagione 2021/22 e sempre oltre i 20 nelle ultime tre annate (26 nella 22/23, 26 nella 23/24 e 25 nella 24/25).
Insomma, David segna, e lo fa con regolarità. È sempre andato in doppia cifra in carriera, e nelle ultime tre stagioni, come detto, si è attestato sui 26 gol di media circa, grazie anche a un’importante costanza fisica. Un ulteriore dato interessante è che il canadese ha regalato le migliori performance nelle coppe europee proprio in Champions League: 9 gol in 14 partite nell’ultima stagione, un bottino considerevole che dimostra che David non ha problemi a confrontarsi con palcoscenici di alto livello. Infine, un ultimo dato, i numeri con la Nazionale canadese: 68 partite ufficiali e 36 gol, bene anche in questo caso.