La Juventus è pronta a fare il suo esordio nel Mondiale per Club: nel torneo che si disputerà negli Stati Uniti i bianconeri sono stati sorteggiati nel girone con l’Al-Ain, il Wydad A.C. e il Manchester City. L’esordio sarà contro gli emiratini dell’Al-Ain, nella notte tra mercoledì 18 e giovedì 19 giugno, alle 3:00 ora italiana.
Per l’occasione, è stata ufficializzata la terna arbitrale: la direzione di gara è stata affidata alla statunitense Tori Penso, mentre le due assistenti saranno Brooke Mayo e Kathryn Nesbitt, statunitensi anche loro.
Chi è Tori Penso: il precedente con Ronaldo e Brozovic e la NISOA
Tori Penso dirigerà una partita della Juventus per la prima volta in carriera, ma TuttoSport riporta un precedente che l’arbitro ha avuto con due vecchie conoscenze del calcio italiano, di cui una juventina, ovvero Cristiano Ronaldo e Marcelo Brozovic. CR7 e il mediano ex-Inter militano oggi nell’Al Nassr, e Penso ha arbitrato la partita della squadra saudita contro i rivali dell’Al-Hilal nella finale della Riyadh Season Cup. Scrive TuttoSport che “La direzione di gara della statunitense qui fece infuriare sia il portoghese che l’ex mediano dell’Inter: entrambi assunsero un atteggiamento intimidatorio verso di lei dopo essere stati ammoniti”.
Tori Penso è una figura di grande prestigio nel mondo dell’arbitraggio statunitense: nel 2020 è stata eletta amministratore delegato della National Intercollegiate Soccer Officials Association (NISOA), che ha lo scopo di dare un incentivo e garantire un progresso al sistema di arbitraggio negli Usa sotto diversi punti di vista e a ogni livello.