Tempo di derby della Mole: tutte le statistiche in vista di Juve-Torino

Tempo di derby della Mole: tutte le statistiche in vista di Juve-Torino

Massimiliano Allegri
In vista del match tra Juve e Torino andiamo alla scoperta di tutte le più interessanti statistiche: il comunicato

In vista del match contro il Torino la Juve ha pubblicato un interessante approfondimento con le migliori statistiche tra le due squadre:

  • Nelle prime quattro partite di questo campionato, la Juventus ha generato un valore di Expected Goals medio di 1.94 a match, dato che è calato nelle ultime tre gare a 0.93 a partita.
  • Tra le prime sette partite di questo campionato e le prime sette dello scorso, la Juventus ha alzato il baricentro medio, passando da un baricentro molto basso (47.3 metri) nel 2022/23, nel periodo considerato, a un baricentro medio (50.9 metri) nel torneo in corso.
  • La Juventus ha subito quattro gol da fuori area in questo campionato: già tre in più rispetto a quelli incassati in tutta la scorsa Serie A, quando i bianconeri risultarono alla fine del torneo la squadra con meno reti concesse dalla distanza (soltanto una).

 

  • La Juventus è 14ª per numero di cross su azione effettuati (80, tre in meno del Torino, 11˚) in questo campionato; tuttavia, i bianconeri salgono al primo posto nella classifica della precisione degli stessi, con il 34% di cross su azione andati a buon fine, mentre il Torino scende in terzultima posizione con il 17%: peggio soltanto di Verona (16.4%) e Lazio (16%).
  • *Sei i contropiedi diretti della Juventus in questo campionato (meno solo dell’Inter con otto; solo due invece il Torino): di questi, ben cinque si sono trasformati in un tiro (nessuna squadra ha fatto meglio), compreso il gol di Federico Chiesa contro l’Empoli. Il Torino è solo una delle due squadre, al pari dell’Inter, a non avere subito ancora alcun gol nella prima mezzora di gioco di questa Serie A: l’ultima rete subita dai granata nei primi 30’ di gara nel massimo torneo risale allo scorso aprile contro la Salernitana (Vilhena, al 9’).

 

  • Il Torino è la squadra che segna il primo gol della partita in media più tardi rispetto a qualsiasi altra avversaria in questo campionato: al 57’ di gioco.
  • Torino e Juventus sono due delle tre squadre ad aver perso meno contrasti in questo campionato: 28 i granata, 35 i bianconeri (al pari della Lazio); tuttavia, il Toro è anche la compagine che ne ha vinti meno (47), mentre la Juventus quella che in percentuale ne ha vinti di più (67%).
    (juventus.it)