news

Juve, 37 anni fa la tragedia dell’Heysel: Dalglish ricorda i 39 morti

Juve, 37 anni fa la tragedia dell’Heysel: Dalglish ricorda i 39 morti - immagine 1

37 anni fa la tragedia dell'Heysel nella finale di Coppa dei Campioni tra Liverpool e Juve. Ieri Dalglish ha ricordato quel terribile giorno

redazionejuvenews

E' una giornata particolarmente dolorosa in casa Juve, che oggi ricorda la tragedia dell'Heysel. 39 morti e più di 600 feriti, sono passati 37 anni ma quel giorno rimane ancora una ferita aperta nel cuore dei tifosi bianconeri e di tutto lo sport. Il comunicato del club bianconero: "Quando la memoria va a una tragedia incredibile, come quella che il 29 maggio del 1985 si verificò all’Heysel, in occasione della finale di Coppa dei Campioni che contrapponeva la Juve al Liverpool, le emozioni si accavallano. Ci sono i ricordi di chi era lì, quella sera, e che difficilmente da allora è riuscito a guardare una partita di calcio con la stessa gioia e la stessa serenità, perché il giorno dell’Heysel è uno di quelli che segna un prima e un dopo.

C’è l’orrore di chi magari nemmeno era ancora nato allora, ma quando guarda quelle immagini, in un documentario, o su Internet, stenta a credere che siano vere, che siano successe. C’è poi il dramma, sempre vivo, delle trentanove famiglie che quella notte videro la loro vita cambiare. Le famiglie delle vittime, a cui non smetteremo mai di stringerci, nel pensiero e nel ricordo, oggi e tutti i giorni. Perché l’Heysel è un ricordo che dura – e deve durare – per sempre".

Ieri in occasione della finale di Champions League tra Liverpool e Real Madrid (vinta dai Blancos), la leggenda dei Reds Sir Kenny Dalglish (in campo quel terribile giorno) ha ricordato la tragedia dell'Heysel posando una corona di fiori sotto la curva dei tifosi della squadra inglese. Da quel giorno molte cose sono cambiate, ma la sicurezza negli stadi resta ancora oggi uno dei punti più importanti. Vedere una partita di calcio dovrebbe essere un divertente passatempo e non un'occasione dove mettere a repentaglio la vita. Questo giorno va ricordato proprio in ricordo di quei morti, per non dimenticare.