gazzanet

La Juventus si unisce alle Nazioni Unite

Comunicato sul sito del club

redazionejuvenews

TORINO - Attraverso un comunicato apparso sul suo sito internet la Juventus ha reso nota la sua adesione alle Nazioni Unite.

"Juventus è la prima società calcistica italiana e la 150° firmataria del UNFCCC Sports for Climate Action Framework. FIFA, UEFA e CIO (Comitato Olimpico Internazionale) sono già firmatari insieme a molte altre realtà sportive di tutto il mondo.

L'UNFCCC Sports for Climate Action Framework riunisce la comunità sportiva a livello globale nella lotta contro i cambiamenti climatici, sostenendola nel raggiungimento degli obiettivi di cambiamento climatico globale in linea con l'Accordo di Parigi.

I partecipanti a tale programma si impegnano ad aderire ai seguenti cinque principi:

- intraprendere sforzi sistematici per promuovere una maggiore responsabilità ambientale

- ridurre l'impatto globale sul clima

- educare a comportamenti positivi per il clima

- Promuovere un consumo sostenibile e responsabile

- Sostenere azioni per il clima attraverso campagne di comunicazione

I prossimi 10 anni sono stati definiti come il "Decade of Action" da António Guterres - Segretario Generale dell'ONU. Il Decennio di Azione richiede di accelerare la attuazione di soluzioni sostenibili per far fronte a tutte le più grandi sfide del mondo. Juventus decide di riaffermare il suo impegno per la sostenibilità aderendo agli accordi delle Nazioni Unite e giocando un ruolo attivo affinché il settore calcistico sia sulla via per un futuro a basse emissioni di carbonio.

Inoltre, Juventus è anche la prima società calcistica italiana ad aderire all'iniziativa "Climate Neutral Now", ideata nel 2015 dalle Nazioni Unite. Il progetto incoraggia persone e aziende ad agire volontariamente per misurare, ridurre e compensare le proprie emissioni di gas serra.

Il Club, come richiesto da queste due iniziative, dal 2013 misura e rendiconta i propri dati ambientali attraverso il Bilancio di Sostenibilità, che mostra un percorso chiaro e trasparente per il raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU per lo Sviluppo Sostenibile.

Dalla scorsa stagione, tutta l'energia elettrica acquistata dal Club è rinnovabile al 100% ed il prossimo passo in questo percorso sarà la compensazione delle emissioni Scope 1 e Scope 2 del Club attraverso le riduzioni di emissioni certificate dall'ONU (CER).

Le CERs certificate dall'ONU sono crediti di carbonio generati da progetti rispettosi del clima verificati dall'ONU, secondo regole approvate a livello intergovernativo, e con supervisione internazionale, fornendo un alto livello di credibilità al regime di compensazione.

Nei prossimi anni, il Club si impegna a misurare e ridurre le emissioni di Scope 3 relativi agli spostamenti delle squadre (Prime Squadre e Settore Giovanile) e alla mobilità dei tifosi per ogni partita in casa.

Attraverso questi obiettivi Juventus intende rafforzare il proprio impegno e favorire comportamenti e azioni positive anche fuori dal campo di gioco." (Juventus.com) Ma attenzione perché, proprio in queste ultime ore, sono arrivate anche altre grosse novità di mercato in casa bianconera. Aspettando Dzeko, Paratici valuta anche un altro colpo, Alfredo Pedullà svela: "Contatti avviati!" >>>VAI ALLA NOTIZIA