JuveNews.eu
I migliori video scelti dal nostro canale

news

La Juventus in prima fila nella lotta ai cambiamenti climatici

La Juventus in prima fila nella lotta ai cambiamenti climatici

Nuova partnership per i bianconeri

redazionejuvenews

La Juventus è da sempre attenta a quello che accade fuori dal campo, con i bianconeri che negli ultimi anni sono scesi in prima linea per l'ambiente, e contro i cambiamenti climatici. Una scelta che ha trovato il plauso di tutti, quella presa dalla società di Andrea Agnelli, che continua ad ampliare la sua influenza ed il suo impegno per la causa.

Particolare attenzione anche alla lotta per ridurre le emissioni di gas serra. Proprio a questo scopo è nata una partnership tra la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e la Juventus. Il club bianconero verrà così aiutato a monitorare le sue emissioni di carbonio di Scope 3 con metodi scientifici. Si analizzeranno tutte le possibili fonti di emissioni connesse alle attività della Juve, tra allenamenti, partite, gestione dello stadio, eccetera. Di seguito il comunicato ufficiale della Juventus.

"Dal 2019 Juventus, consapevole delle responsabilità e dell’influenza delle proprie azioni sull’ambiente, ha intrapreso un percorso ambizioso, volto alla valutazione e all’analisi delle proprie quantità di emissioni dirette e indirette di gas serra, definite Scope 1 e Scope 2, attraverso il calcolo della carbon footprint.

Tale percorso si inserisce in un progetto di più ampio respiro nella lotta contro i cambiamenti climatici: Juventus è la prima società calcistica italiana a sottoscrivere i progetti delle Nazioni Unite "Climate Neutral Now” e UNFCCC Sports for Climate Action Framework - per misurare, ridurre e compensare le proprie emissioni di gas serra – e tra i primi Club ad aver aderito al progetto europeo Life TACKLE, seguito dal gruppo di ricerca dell’Istituto di Management e focalizzato sull’analisi e sviluppo di azioni relative alla gestione ambientale del calcio professionistico e degli eventi sportivi

Oggi, questo percorso si arricchisce di un nuovo obiettivo per rafforzare il proprio impegno a ridurre gli impatti negativi legati al Climate Change e favorire comportamenti e azioni positive anche fuori dal campo di gioco.

Il laboratorio di sostenibilità dell’Istituto di Management supporterà, infatti, Juventus nella quantificazione delle fonti di emissioni Scope 3, relativi agli spostamenti delle squadre (Prime Squadre e Settore Giovanile) e alla mobilità dei tifosi per ogni partita in casa.

Questo nuovo percorso punterà a rendere ancora più approfonditi gli sforzi di reporting raccogliendo, ove possibile, dati e informazioni per un quadro sempre più puntuale dei propri impatti diretti ed indiretti e definire le future strategie sul tema." (Juventus.com)