news

Juventus, la rimonta è il tuo forte: il dato spiega il 2022 dei bianconeri

Juventus, la rimonta è il tuo forte: il dato spiega il 2022 dei bianconeri - immagine 1

La Juventus ha conquistato un quarto dei punti del 2022 da situazione di svantaggio, un dato che lascia aperte delle valutazioni.

redazionejuvenews

La Juventus ieri sera ha battuto il Sassuolo per 2-1, un risultato importantissimo per i bianconeri, visto che con il successo di ieri sera, la Vecchia Signora ha guadagnato dei punti sulle inseguitrici. Infatti, attualmente la Roma è la squadra più vicina, distante 8 lunghezze, ma la Fiorentina, adesso a quota 10, vincendo il recupero di domani contro l'Udinese, potrebbe andare a meno sette, con quattro giornate ancora da giocare. Praticamente, numeri alla mano, se la Juventus dovesse battere Venezia e Genoa, il club piemontese potrebbe ottenere la qualificazioni in Champions League con due turni di anticipo.

Anche nel match con i neroverdi, i bianconeri sono passati in svantaggio, per poi recuperare successivamente la partita e vincere. Secondo quanto riportato da Opta, la Juventus nel 2022, ha portato a casa ben 12 punti da situazioni di svantaggio, cinque in più di qualsiasi altra squadra. Infatti, come dimenticare la vittoria a Roma contro i giallorossi, sotto 3-1 all'ora di gioco, la vittoria a Cagliari di due settimane fa o i pareggi fondamentali contro Atalanta e Napoli. Dati che portano a due considerazioni importanti, anche in vista del rush finale o della prossima stagione.

La Juventus sbaglia spesso l'approccio o comunque, quando anche quando inizia bene la partita, non riesce a finalizzare l'azione, come accaduto con la Dea, Villarreal e Inter. Un problema da non sottovalutare, visto che, anche storicamente, i bianconeri erano considerati come quella squadra che azzannava l'avversario, per poi calmare i ritmi della gara. Il secondo aspetto è però quello positivo, infatti, la Vecchia Signora riesce molto spesso a recuperare le partite che si incanalano in modo sbagliato, sintomo questo di una squadra forte, oltre che tecnicamente, anche mentalmente, una compagine che riesce a rimanere dentro la partita, anche se in una situazione sfavorevole, un plus che sarà fondamentale per il percorso di questo nuovo ciclo.