Un giovane di prospettiva della Juventus Primavera farà il salto che tutti sognano, entrando finalmente nel calcio professionistico. Si tratta di Francesco Crapisto, centrocampista classe 2006 che verrà aggregato alla rosa della Juventus Next Gen, andando a disputare la Serie C dalla prossima stagione.
Nato ad Alessandria, Crapisto è entrato nel settore giovanile della Juventus nel 2022, percorrendo l’intero percorso che porta dai Giovani ai professionisti. La Giovane Italia, testata che si occupa principalmente di calcio giovanile, ne parla così: “Il suo talento è un mix di eleganza tecnica e intelligenza tattica: un playmaker dotato di un sinistro educatissimo, capace di controllare il gioco e dettare i tempi con grande personalità. Sempre pronto a ricevere palla e a osare la giocata, è difficile sottrargli il possesso senza commettere fallo”.
I numeri di Crapisto con la Juventus Primavera
Nella scorsa stagione in Primavera Crapisto ha disputato 35 partite, di cui 5 in Youth League, segnando in totale due gol. È emerso fin da subito come un elemento chiave per l’allenatore Francesco Magnanelli, venendo poi convocato anche per due gare di Coppa Italia Serie C dalla Juventus Next Gen, senza tuttavia scendere in campo.
Crapisto ha anche una lunga storia nella Nazionale giovanile: ha iniziato con l’U16 proseguendo fino all’U19, con cui ha disputato due partite.