Il quotidiano sportivo TuttoSport, da sempre vicino alle vicende delle squadre torinesi, ha dedicato un pezzo nella giornata di oggi al giovane portiere classe 2004 della Juventus Next-Gen Giovanni Daffara, raccontando la sua storia.
La narrazione inizia con il tragitto che separa Daffara da casa sua a Vinovo, il centro sportivo bianconero: “Una strada statale a due corsie che è un viaggio nel tempo, dentro l’archeologia industriale. Capannoni con gli striscioni “vendesi” e ciminiere che non fumano più, a segnalare quanto operoso fosse il territorio biellese, prima di attorcigliarsi su sé stesso. L’isolamento infrastrutturale serviva a nascondere i segreti dell’industria tessile, oggi fa sì che raggiungere la vicina Torino somigli ad un percorso ad ostacoli, almeno prima di imboccare l’autostrada a Santhià. Poi c’è l’ultimo pezzo di tangenziale e l’uscita a Vinovo, lì dove si presenta di bianconero vestito il centro sportivo della Juventus, casa del settore giovanile.”
Il percorso di Daffara nella Juventus
TuttoSport prosegue poi raccontando il cammino di Daffara nella Juventus: viene notato alla Biellese, contesto in cui già qualcuno lo chiamava “Baby Buffon”, ricalcando un genere di soprannomi che storicamente fa più male che bene ai ragazzi, ed entra nel settore giovanile bianconero. Nella stagione 2022-23 diventa titolare dell’Under 19 allenata da Paolo Montero approfittando di una serie di infortuni, e nello stesso anno debutta anche in Next Gen, il 12 marzo 2023 contro il Novara.