news

Italiano: “Nella gara con la Juventus l’aspetto mentale sarà fondamentale”

Italiano: “Nella gara con la Juventus l’aspetto mentale sarà fondamentale” - immagine 1

Vincenzo Italiano, allenatore della Fiorentina, ha analizzato la sfida con la Juventus, match in programma sabato sera.

redazionejuvenews

Vincenzo Italiano, allenatore della Fiorentina, ha rilasciato delle dichiarazioni ai canali ufficiali del club viola in vista della gara di sabato sera con la Juventus. Ecco le sue parole sulla sfida: "In questi giorni ho preferito archiviare la gara con la Sampdoria. Abbiamo rivisto gli errori ma adesso dobbiamo pensare alla prossima gara, sarà un match-point per centrare un grande obbiettivo, poi per le analisi ci sarà tempo dopo la gara con la Juventus. Prima della Samp venivamo da una partita strepitosa contro la Roma, penso che l'aspetto mentale conti tantissimo in questo punto della stagione e dobbiamo quindi cercare di avere la testa giusta per concentrarci sulla prossima partita. Dobbiamo mettere in campo motivazioni e qualità. Lo stadio ci dovrà trascinare dall'inizio alla fine, tutti insieme possiamo coronare un sogno che abbiamo reso reale tutti insieme. Abbiamo fatto qualcosa di straordinario e anche ora dobbiamo rimanere uniti".

Sui calciatori del club gigliato: "In una rosa con tanti calciatori è importante inserire e stimolare tutti. Son convinto che se abbiamo ancora l'opportunità di centrare questo traguardo incredibile è anche merito di questo atteggiamento; per quanto riguarda l'aspetto tattico, il modulo è uguale ma durante le varie partite noi modifichiamo la disposizione, attaccando con tanti uomini, pressando con due attaccanti in linea o aggiungendo un difensore in più in costruzione. Cambiamo spesso a gara in corso, ma in partenza abbiamo sempre la stessa identità, questa ci ha permesso di arrivare dove siamo. Improvvisare o non avere grande conoscenza su cosa fare non è una cosa buona, meglio essere preparati e sapere cosa fare".

Sull'importanza dell'incontro di sabato: "L'aspetto mentale non è da sottovalutare, farà la differenza sabato. La gente non deve perdere l'entusiasmo e la fiducia in questa squadra. La Fiorentina di quest'anno ci ha abituato ad alti e bassi ma adesso siamo carichi e concentrati per l'ultimo sforzo dell'anno, tutti insieme, uno per tutti e tutto per uno".