JuveNews.eu
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Caso plusvalenze, le richieste della Procura Figc: Juventus a rischio

Juventus

Oggi è iniziato il processo sul caso plusvalenze e sono arrivate subito le prime richieste da parte della procura Figc.

redazionejuvenews

Questa mattina è iniziato il processo per il caso plusvalenze. Sono diverse le squadra implicate in Serie A, dalla Juventus al Napoli, dal Genoa alla Sampdoria. Nello specifico i bianconeri sono accusati di, secondo il dispositivo: "Contabilizzato nelle Relazioni finanziarie plusvalenze e diritti alle prestazioni dei calciatori per valori eccedenti quelli consentiti dai principi contabili in misura tale da incidere significativamente, per alcune delle predette Società, sui requisiti federali per il rilascio della Licenza Nazionale, violando in tal modo anche l’art. 31 comma 2 del Codice di Giustizia Sportiva. Le stesse Società  sono state deferite a titolo di responsabilità diretta, ai sensi dell’art. art. 6, comma 1, del Codice di Giustizia Sportiva, per gli atti e comportamenti posti in essere da propri soggetti apicali dotati di potere di rappresentanza e per responsabilità oggettiva, ai sensi dell’art. art. 6, comma 2, del Codice di Giustizia Sportiva, per gli atti e comportamenti posti in essere da soggetti apicali non dotati di poteri di rappresentanza. Con le predette società sono state deferite anche 61 persone fisiche che a vario titolo hanno ricoperto l’incarico di consigliere di amministrazione o di dirigente dotato dei poteri di rappresentanza."

La Vecchia Signora è implicata in 42 operazioni sulle 62 totali, riguardante il periodo dal 2018 al 2021. La trattativa più importante si riferisce allo scambio tra Pjanic e Arthur, ma anche l'acquisto di Nicolò Rovella, oltre ad altri innesti riferibili perlopiù all'ambito giovanile.

Le richieste della Procura Figc nella giornata di oggi sono state queste: Per la Juventus: 800.000 euro di ammenda. Inibizione per Andrea Agnelli: 12 mesi; Fabio Paratici: 16 mesi e 10 giorni; Federico Cherubini: 6 mesi e 20 giorni; Pavel Nedved, Enrico Vellano, Paolo Garimberti, Assia Grazioli Venier, Maurizio Arrivabene, Caitlin Mary Hughes, Daniela Marilungo, Francesco Roncaglio: 8 mesi. La Juventus ha subito le richieste più pesanti, infatti per quanto riguarda le altre squadre di Serie A, per il Napoli sono stati richiesti 395.000 di ammenda e 11 mesi per Aurelio De Laurentiis.