le voci

ESCLUSIVA ZACCARDO: “La Juve deve arrivare al top a Primavera. De Ligt? Il futuro è dalla sua parte!”

L’ex campione del mondo cresciuto nel vivaio del Bologna ci ha rilasciato un’esclusiva intervista    

redazionejuvenews

di Marco Guido

Cristian Zaccardo, campione del mondo con la nazionale azzurra nel 2006 in Germania, ci ha rilasciato un’esclusiva intervista nella quale abbiamo parlato della sfida che Sabato vedrà affrontarsi allo Juventus Stadium i bianconeri ed il Bologna, squadra dove l’ex difensore è cresciuto nel settore giovanile. Ecco cosa ci ha raccontato:

Sabato si gioca Juventus-Bologna, che partita ti aspetti di vedere? “Mi aspetto una partita nella quale la Juve cercherà la vittoria, sarà la padrona del gioco e cercherà come sempre di conquistare i tre punti. Sulla carta è sicuramente favorita ma quest’anno, nonostante sia molto forte, non è ancora riuscita a dominare gli avversari. Ha sempre vinto ma faticando. Il Bologna sarà attendista e probabilmente giocherà cercando di ripartire in contropiede”.

Ti chiedo un giudizio sulla nuova Juve targata Sarri, credi che si inizi a vedere l'impronta del nuovo tecnico? “Non si vede ancora come ad esempio al Napoli. E’ una squadra diversa da quella che Sarri aveva guidato ai piedi del Vesuvio. Ci vuole sicuramente del tempo anche se la Juve finora ha fatto il proprio dovere riuscendo a vincere anche in Champions League. La condizione fisica forse non è ancora ottimale ma il tecnico può contare su 25 giocatori di ottima qualità, la strada intrapresa è quella giusta, la squadra deve arrivare al top a Primavera quando si decidono tutte le competizioni”.

Credi che il Napoli sia già tagliato fuori dalla lotta scudetto? Sarà una lotta solo tra Juve e Inter? “Mi auguro che il Napoli non sia tagliato perché il campionato sarebbe più bello se fosse conteso da tre squadre però sembrerebbe che il duello possa essere a due, mentre il Napoli credo debba fare attenzione all’Atalanta che potrebbe cercare di strappargli il terzo posto in graduatoria”.

Cosa pensi di De Ligt? Credi che stia migliorando e che potrà diventare un perno della Juve del futuro? “L’ho comprato al fantacalcio (ride)! Spero che possa far bene e magari segnare anche qualche gol. L’anno scorso a 19 anni era capitano dell’Ajax e titolare della nazionale olandese e non è poco. La Juve per garantirsi le sue prestazioni ha dovuto sborsare una cifra notevole ma credo che ci possa stare un periodo di ambientamento nella nuova realtà. Il futuro è sicuramente tutto dalla sua parte!”

Sei stato un grande terzino destro e per questo ti chiedo un parere sullo scambio effettuato l'estate scorsa da Paratici tra Cancelo e Danilo. Credi che la Juve si sia rinforzata con questa transazione? “E’ stata fatta una plusvalenza, acquistando un giocatore con caratteristiche diverse. Cancelo è un grandissimo terzino in fase offensiva, mentre ha evidenziato qualche lacuna in quella difensiva. Danilo lo impareremo a conoscere meglio, sicuramente è più difensivo”.

Il Bologna di Mihajlovic credi che potrà conquistare la salvezza senza eccessive difficoltà? “Il Bologna credo che potrà conquistare la salvezza con largo anticipo”.

Ti ho visto in campo nella sfida "Legend" tra Italia e Germania. Che sensazioni hai provato? “E’ stata una bellissima giornata nella quale ho potuto rincontrare i miei compagni di squadra e qualche giocatore che ammiravo quando ero un bambino. Una bella giornata di sport, emozioni e ricordi e mi auguro ce ne siano anche altre. Voto sicuramente 10 all’iniziativa e al progetto, speriamo di poterne vivere altre in futuro perché indossare la maglia azzurra è sempre un’emozione”.

Progetti per il futuro “Non voglio buttarmi allo sbaraglio. Ho acquisito diverse abilitazioni ed ora sto ragionando su quale tipo di percorso intraprendere, sto parlando con diverse persone e, pur non avendo fretta, spero di poter arrivare una decisione che mi soddisfi in pieno al più presto”. Ma attenzione perché, proprio in queste ore, sta circolando una clamorosa notizia di mercato: proposta indecente, soldi più un top player! >>>VAI ALLA NOTIZIA

Ringraziamo naturalmente Cristian Zaccardo per la cortese disponibilità.