le voci

ESCLUSIVA ZACCARDO: “Bologna-Juve? I bianconeri saranno arrabbiati”

L'ex difensore della nazionale azzurra e del Bologna Cristian Zaccardo ci ha rilasciato un'esclusiva intervista

redazionejuvenews

di Marco Guido

Cristian Zaccardo, ex difensore della nazionale azzurra, è cresciuto nel settore giovanile del Bologna che Domenica attende la Juventus al Dall'Ara alle ore 15 e ci ha rilasciato un'esclusiva intervista nella quale abbiamo parlato della prossima sfida. Ecco cosa ci ha raccontato:

Ho letto del tuo accordo firmato col Tre Fiori, come si è svolta la trattativa? Avevi anche altre offerte? "Avevo parlato per la prima volta coi dirigenti del Tre Fiori la scorsa estate quando mi avevano proposto di prender parte ai preliminari di Europa League ma non si concretizzò. A Gennaio mi hanno nuovamente contattato proponendomi di partecipare ai playoff: avevo anche altre situazioni, impegni già sottoscritti tra Febbraio e Marzo di partite legends in Russia e in Cina e quindi l'impegno di San Marino si incastra alla perfezione con questi appuntamenti. Sinceramente pensavo di poter firmare con una squadra della Canadian League ma la trattativa si è arenata per diversi motivi".

Domenica si gioca Bologna-Juventus, che partita ti aspetti di vedere? "Il Bologna si è ripreso in queste ultime gare: a Roma non meritava di perdere. La Juve arriverà sicuramente arrabbiata per la sconfitta di Madrid anche se la vittoria del campionato è praticamente ipotecata credo che la squadra di Allegri cercherà la vittoria per superare le critiche post Madrid. I rossoblu però devono fare punti vista la classifica e credo che sarà una gara molto combattuta".

Il Bologna è stato rivitalizzato dalla cura Mihajlovic, cosa non ha funzionato nella gestione Inzaghi e cosa è cambiato? "Non essendo dentro al progetto non so cosa non sia funzionato nella gestione Inzaghi ma da fuori mi è dispiaciuto vedere poco entusiasmo ed il malumore della tifoseria non solo contro il tecnico ma anche contro la dirigenza. Saputo è un grandissimo presidente e Bologna è una piazza interessante dove è possibile fare un calcio che regali anche soddisfazioni come sta facendo l'Atalanta e come ha fatto ad esempio il Sassuolo e giocare l'Europa League". 

Credi che il Bologna riuscirà a salvarsi? "Con Mihajlovic c'è stata una reazione, una scossa che spero non sia passeggera ma che duri fino alla fine del campionato: in questo caso i rossoblu riusciranno quasi sicuramente a raggiungere la salvezza".

Ti ha sorpreso la sconfitta subita al Wanda Metropolitano contro l'Atletico Madrid? "Non mi ha sorpreso perchè l'Atletico Madrid è una squadra che con Simeone ha fatto grandissime imprese anche se quest'anno sembrava in calo rispetto alle passate stagioni. Ci può stare la sconfitta al Wanda Metropolitano, ora vediamo cosa succederà nella gara di ritorno che si giocherà a Torino. I bianconeri devono sperare di ripetere l'impresa solo sfiorata l'anno scorso a Madrid quando riuscirono a rimontare tre reti".

Credi che la squadra di Allegri abbia la possibilità di rimontare allo Juventus Stadium nella gara di ritorno? "Il passaggio del turno si è naturalmente complicato con la gara di ieri ma la Juventus è in grado di poter segnare due o tre gol nel proprio stadio. Se la squadra di Allegri giocherà al meglio può sconfiggere l'Atletico anche se nel calcio le sfumature sono molteplici e può succedere di tutto".

La Juve ha dimostrato di faticare nel sopperire alle assenze di Bonucci, Chiellini e Barzagli. Credi che Rugani potrà diventare una colonna della Juve del futuro? "Rugani è un giocatore giovane che ha già maturato un pò d'esperienza ad alti livelli. E' sicuramente una valida alternativa ai titolarissimi bianconeri ma non so se ha la loro stessa personalità. E' certamente un giocatore affidabile che rende al meglio al fianco di un giocatore con forte personalità e carisma".

Chi dovrebbe comprare secondo te la Juve per potenziare la retroguardia bianconera? "Mi parlano tutti bene di De Ligt dell'Ajax e probabilmente punterei su di lui. Bastoni è stata brava l'Inter ad anticipare tutti e ad acquistarlo dal Parma. Koulibaly è sicuramente una certezza anche se i giocatori forti hanno dei costi elevati ed ogni squadra deve fare i conti col fair play finanziario".

Quali sono i tuoi prossimi impegni prima dei playoff che giocherai a San Marino? "Il 23-24 Febbraio sarò a Mosca per un torneo Legends, mentre il 23-24 sarò in Cina per un altro torneo Legends con l'Italia che si disputerà a Chengdu in Cina".

Ringraziamo naturalmente Cristian Zaccardo per la cortese disponibilità.