juve women

Juve Women, gli straordinari numeri delle campionesse d’Italia

Juve Women, gli straordinari numeri delle campionesse d’Italia - immagine 1

Oggi la squadra di mister Joe Montemurro ha conquistato il meritato scudetto. Questi i numeri del quinto titolo consecutivo delle bianconere.

redazionejuvenews

Con la vittoria sul Sassuolo, le Women hanno vinto il quinto scudetto di fila. Andiamo a vedere i numeri della straordinaria stagione delle bianconere, nel focus pubblicato dal sito ufficiale della Juventus.

"CHE NUMERI, CAMPIONESSE!

Cinque scudetti consecutivi, un percorso straordinario senza alcuna interruzione da quando è nata: la Juventus Women è la prima squadra nella storia della Serie A femminile a centrare un obiettivo che legittimamente sta dentro le grandi storie dello sport. Con cinque campionati vinti le ragazze bianconere eguagliano il numero di tricolori di Lazio CF e Verona Women: davanti c'è solo la Torres, con 7 successi, ottenuti nel periodo che va dal 1993 al 2013. A impreziosire il percorso bianconero, c'è la sequenza di 37 vittorie consecutive in Serie A tra l'anno in corso e quello passato, a stabilire una continuità di risultati che testimonia un'immutata voglia di affermazione: solo un gruppo fantastico riesce a mantenerla intatta nel tempo.

COSA C'É DENTRO LA LEADERSHIP

Una leadership indiscutibile quella della Juventus Women edizione 2021-22. Ancor più significativa per tutto quello che contiene. Le ragazze bianconere hanno vinto 16 partite su 19, andando in testa dalla prima giornata. I numeri dei reparti sostanziano questo percorso. Con 52 gol la Juventus Women è il miglior attacco del campionato. Non solo: da 44 gare la squadra va a segno senza fermarsi mai, unendo così i diversi campionati sotto il principio della continuità. Molti i modi di andare in gol: la specialità è il gioco aereo, come attestano le 14 realizzazioni di testa, più di ogni altra squadra del torneo. Anche la difesa si è comportata benissimo. Sono solo 12 le reti incassate nel torneo, meno di qualsiasi concorrente: non solo, la Juve ha ottenuto anche 11 clean sheet, nessuno ha fatto meglio.

GLI ALTRI NUMERI INCREDIBILI DELLE CAMPIONESSE D'ITALIA

Se si guarda all'elaborazione del gioco sotto la gestione Montemurro, le statistiche certificano tantissime voci di eccellenza*. La Juventus ha mostrato una mentalità offensiva, evidenziata dall'essere la squadra che ha giocato il maggior numero di palloni in area di rigore avversaria (681). Anche la qualità è tradotta dai numeri: nessuno come le bianconere ha avuto una percentuale più alta di passaggi completati (82%); la Juve è anche la squadra con più sequenze di azioni composte da almeno 10 passaggi di fila in Serie A (180); infine, con 293, segna una supremazia anche nei recuperi offensivi.

*statistiche aggiornate alla 20' giornata di campionato".