JuveNews.eu
I migliori video scelti dal nostro canale

juve women

Italia femminile, l’esordio è uno shock: la Francia vince 5-1

Italia femminile, l’esordio è uno shock: la Francia vince 5-1 - immagine 1
Ieri la nazionale di Milena Bertolini ha esordito con una pesantissima sconfitta contro le transalpine, subendo cinque gol nel primo tempo.

redazionejuvenews

Debutto da dimenticare per la Nazionale femminile (con molte giocatrici della Juventusin campo) a Euro2022: ecco il report della partita contro la Francia, pubblicato dal sito della Figc: "Termina con un pesante 5-1 la partita d’esordio dell’Italia a Euro2022. Al New York Stadium di Rotherham, davanti a un pubblico di 8541 spettatori, la Francia di Diacri vince nettamente grazie soprattutto a un primo tempo condotto magistralmente. La reazione dell’Italia nella ripresa non basta alle Azzurre, che dopo la prima giornata si trovano ultime nel Gruppo D, alle spalle di Belgio e Islanda, reduci dall’1-1 maturato alle 18.00 a Manchester. Rammarico per Gama e compagne, che sfiorano il vantaggio al 4’ con Bonansea prima di crollare e incassare cinque reti nei primi 45’. Piemonte accorcia le distanze al 76’ ma non basta: per approdare ai quarti serviranno due risultati positivi con Islanda e Belgio, prossime avversarie nel torneo.

Contro la Francia Bertolini schiera il consueto 4-3-3: davanti a Giuliani tra i pali, Gama e Linari coppia centrale difensiva, con Bartoli e Boattin padrone delle corsie. In mezzo al campo la regia viene affidata a Galli, Giugliano e Caruso, alle spalle del tridente d'attacco composto da Bergamaschi, Girelli e Bonansea. Proprio Bonansea, in avvio di gara, ha la prima occasione per sbloccare il match: l’attaccante bianconera entra in area e calcia d’interno sul primo palo, ma un tempestivo intervento di Peyraud-Magnin col piede nega la gioia alla compagna di club. Dopo il primo squillo delle Azzurre però le francesi guadagnano metri e al 9’ si portano in vantaggio: Diani salta Boattin, entra in area e crossa in mezzo, la respinta debole di Gama favorisce Geyoro che con il destro supera Giuliani firmando l’1-0. Le undici di Diacre insistono e dopo appena tre minuti realizzano il secondo gol: azione a tutta velocità di Karchaoui sulla corsia di sinistra, Gama sporca il traversone e questa volta è Giuliani ad agevolare Katoto, pronta ad appoggiare in rete il pallone del raddoppio. Le Azzurre provano a farsi vedere in avanti ma non riescono a impensierire la retroguardia avversaria né in campo aperto né con la punizione e il corner calciati intorno alla mezz’ora. Quando invece sono Renard e compagne ad alzare i ritmi, la difesa dell’Italia fatica ad arginare la manovra, che nell’arco del primo tempo si traduce in un pesante 5-0. Al 38' è Cascarino, con una prodezza da fuori area, a calare il tris; dopo due minuti il poker porta il nome di Geyoro, che combina con Katoto, salta Giuliani e insacca a porta vuota il poker. Incontenibile la centrocampista transalpina, che al 45' recupera il pallone sulla trequarti azzurra, scambia con Toletti e con un destro vincente sigla la cinquina.

Dopo una prima frazione di gara totalmente dominata dalle Bleues, sembra delinearsi lo stesso copione, ma i cambi di Bertolini daranno un altro volto alla formazione azzurra. Con l'ingresso di Rosucci e Simonetti al posto di Giugliano e Galli la squadra si compatta e prova a riorganizzare la manovra offensiva subendo il meno possibile. Le occasioni non mancano – prima con Bonansea precisa a pescare Bergamaschi con un bel cross, poi con Boattin che scarica un sinistro di poco a lato – ma saranno le sostituzioni in attacco a contribuire ulteriormente al bilancio finale, almeno dal punto di vista della prestazione. Al 66’ episodio dubbio con Gama protagonista: un duro scontro tra il difensore e Geyoro induce la direttrice di gara Welch a estrarre il cartellino rosso, ma il VAR richiama il fischietto britannico all’on-field review e la decisione iniziale viene bonificata con il giallo. Il moto d’orgoglio delle undici di Bertolini negli ultimi 15’ produce una clamorosa occasione mancata e un gol: al 75’ Linari, a due passi da Peyraud-Magnin, manca di un soffio l’impatto con un pallone vagante, un minuto più tardi la subentrata Piemonte trova la deviazione di testa vincente sull’assist di Boattin, firmando il definitivo 1-5. Vince la Francia la super sfida del Gruppo D, che dopo la prima giornata vede al comando proprio le transalpine".