Alberto Costa è una delle scoperte più piacevoli della seconda parte di stagione della Juventus: l’esterno portoghese è arrivato dal Vitoria Guimarães a gennaio, passando però sottotraccia nel momento del suo acquisto, e nei primi mesi in bianconero non è riuscito a cambiare questa situazione, trovando pochissimo spazio con Thiago Motta e diventando un vero e proprio oggetto misterioso.
Il classe 2003 è poi sbocciato finalmente con Igor Tudor, prendendosi con convinzione la titolarità sull’out di destra e togliendo spazio a Timothy Weah e Nico Gonzalez. Anche nel Mondiale per Club la fascia è stata sua, ed è vero che non sempre ha brillato – vedasi la sconfitta contro il Manchester City – ma si parla pur sempre di un 21enne con margini di miglioramento.

Offerte dall’estero per Alberto Costa, la Juventus fa muro
Adesso la Juventus punta ad acquistare un altro esterno destro, ma ciò non significa che Alberto Costa perderebbe spazio, anzi. I bianconeri, infatti puntano molto forte su di lui, e a testimoniarlo c’è la netta opposizione che la società torinese ha fatto registrare nei confronti di tre squadre estere che si sono informate per il calciatore. Si tratta nello specifico di Galatasaray, Fulham e Brighton, che hanno effettuato un sondaggio esplorativo per capire l’eventuale disponibilità del club a privarsi dell’esterno. Nulla da fare, con la Juventus che ha risposto picche e ha mostrato la decisa volontà di puntare sul giovane portoghese, pagato 12,5 milioni di euro, anche in futuro.