Juve News

The Athletic contro la Superlega

[fncvideo id=657080 autoplay=true]

Il calcio internazionale sta vivendo un momento di profondo cambiamento: la pandemia che sta mettendo in ginocchio tutti i comparti della vita a livello mondiale ha cambiato anche il modo di fruire il calcio, che ad oggi è diventato solo appannaggio delle televisioni e dei servizi streaming. Una lontananza forzata quella dei tifosi dagli stadi, con impianti vuoti e senza pubblico che stanno facendo da cornice alle partite che si stanno disputando in questo periodo, proprio a causa del timore del divulgarsi del COVID19. In questo clima di incertezza e di dubbi, alcuni via libera stanno per arrivare, come quello per i tifosi inglesi, ma nel mentre stanno anche prendendo piede nuove idee per il calcio internazionale, tra cui quella della Superlega.

La Superlega è un progetto caldeggiato dai maggiori club europei, con Juventus, Real Madrid, Barcellona, Manchester United e Liverpool in prima fila, che dovrebbe sostituire l’attuale Champions League, o comunque andare a porsi al suo fianco. Contro queste squadre c’è un’altra fazione che è contro questo progetto, alla quale si è unito il sito The Athletic, che in un articolo a firma Oliver Kay ha criticato apertamente la proposta della nuova competizione.

Le riforme elitarie della Champions League sono pura avidità mascherata da preoccupazione. L’organo di informazione ha esortato club come Real, Bayern, Juventus, Psg e le big della Premier a distribuire in modo più equo i ricavi dei diritti tv, pensando a vantaggi economici di sistema anziché personali.  Consacrare la tendenza elitaria degli ultimi decenni è osceno. È innegabile che più persone siano interessate a guardare Milan, Arsenal e Manchester United anche nelle loro versioni blande, mal assemblate e mal gestite degli ultimi anni, anziché squadre davvero intraprendenti come Atalanta, Lipsia e Leicester”. Ma suggerire che il torneo sarebbe migliore offrendo a Milan o Roma una wild card a spese dell’Atalanta è patetico.”

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

  • Juve News

Juventus, Perin: “Spalletti? Uno dei più forti con cui abbia mai lavorato”

Le dichiarazioni pronunciate dal portiere della Juventus in un'intervista rilasciata ai taccuini di Tuttosport: il…

05/12/2025
  • Juve News

Mario Rui: “Quanto finisce Napoli-Juve? Non lo so, ma…”

Le dichiarazioni pronunciate dall'ex giocatore del Napoli in un'intervista rilasciata ai taccuini di Tuttosport

05/12/2025
  • Juve News

NEXT GEN| Guidonia Montecelio-Juventus Next Gen, dove seguire il match

Scopriamo dove sarà possibile seguire la gara Guidonia Montecelio-Juventus Next Gen. I bianconeri scenderanno in…

05/12/2025
  • Calciomercato Juve

Calciomercato Juve, per l’attacco si guarda in Bundesliga

La Juventus guarda in Germania per rafforzare il proprio attacco. Scopriamo insieme chi è il…

05/12/2025
  • Juve Women

WOMEN| Le parole di Rosucci:”C’è voglia di fare bene”

Le parole della giocatrice e capitana bianconera direttamente dall’evento organizzato da Balocco.

05/12/2025
  • Continassa

Juve, quanto tempo starà fuori Vlahovic?

Ieri Dusan Vlahovic si è operato a Londra. Scopriamo gli eventuali tempi di recupero e…

05/12/2025