Mondiale per Club, la Juventus può incassare fino a 57 milioni: ecco tutte le cifre.
Il nuovo Mondiale per Club a 32 squadre, al via negli Stati Uniti, sarà il più ricco di sempre. Dal 15 giugno al 13 luglio, i club più forti del pianeta si sfidano per il titolo FIFA, ma anche – e forse soprattutto – per un montepremi che tocca vette mai viste: 930 milioni di euro in totale.
La fetta verrà divisa tra tutte le partecipanti, in base a due criteri: la semplice presenza al torneo (con una base garantita) e i risultati sportivi raggiunti. Più vai avanti, più guadagni. Ma c’è un altro parametro che incide: il peso del club, sia sportivo che commerciale.
È per questo che Juventus e Inter, uniche rappresentanti italiane, partono da una base diversa. Alla fine della stagione, i bianconeri figurano tra il nono e il decimo posto nel ranking, e incasseranno tra i 18 e i 20 milioni di euro solo per aver staccato il pass per il torneo.
Ma il bottino può crescere in fretta: ogni vittoria nel girone vale 1,9 milioni, un pareggio porta 900 mila euro. Superare gli ottavi significa aggiungerne 7, i quarti valgono 12,2 milioni, la semifinale 19,5. La finalista incassa 27,9 milioni, mentre la vincente si porta a casa altri 37,2 milioni. In totale, la squadra campione può arrivare a superare quota 57 milioni.
Una cifra che fa gola a tutti. Anche per questo, la Juventus stanotte scende in campo contro l’Al Ain con una motivazione in più.