Juventus, perché conviene arrivare prima nel girone

Juventus, perché conviene arrivare prima nel girone

Gli incastri dagli ottavi di finale in poi del Mondiale per Club mostrano che il primo posto nel girone favorirebbe la Juventus.

La Juventus si giocherà il primo posto nel girone G del Mondiale per Club contro il Manchester City, nel match previsto per giovedì 26 giugno alle ore 21 italiane. In palio non c’è solo il prestigio di arrivare davanti a una corazzata come i citizens, ma anche la possibilità di posizionarsi in un lato di tabellone più favorevole rispetto all’altro.

Gli attuali accoppiamenti sono così composti:

Palmeiras-Botafogo
Benfica-Chelsea
1 Gruppo E-2 Gruppo F
1 Gruppo G-2 Gruppo H

Psg-Inter Miami
Flamengo-Bayern Monaco
1 Gruppo F-2Gruppo E
1 Gruppo H-2 Gruppo G

Il logo della Juventus all’Allianz Stadium di Torino

I possibili incroci dagli ottavi in poi

Appare chiaro, perciò, come per la Juventus sarebbe più conveniente arrivare al primo posto del girone: la prima del gruppo G si posizionerebbe infatti nella parte alta del tabellone e incontrerebbe la seconda del gruppo H, che, prevedendo il Real Madrid come prima, potrebbe essere una tra il Salisburgo e l’Al Hilal. Verrebbero evitate inoltre due squadre come PSG e Bayern Monaco, situate nella parte bassa del tabellone. Gli eventuali quarti di finale vedrebbero la prima del gruppo G incontrare una tra la prima del gruppo E (River Plate 4, Inter 4, Monterrey 2, Urawa Reds 0) e la seconda del gruppo F (Fluminense 4, Borussia Dortmund 4, Mamelodi Sundowns 3, Ulsan 0), mentre la semifinale una tra Palmeiras, Botafogo, Benfica e Chelsea.

Come detto, se il Real Madrid arrivasse primo nel gruppo H, la parte alta del tabellone permetterebbe alla Juventus di evitare gran parte delle big presenti nel torneo.

x