Il portiere del Real Madrid Thibaut Courtois ha parlato in zona mista al termine della partita di ottavi di finale del Mondiale per Club tra i blancos e la Juventus, vinta 1-0 dagli spagnoli. Di seguito le sue parole, riprese da TuttoMercatoWeb.
Il belga ha iniziato lodando il grande lavoro difensivo svolto dalla squadra, che è riuscita a rimanere solida e a mantenere la porta inviolata: “Il nostro impegno difensivo è stato molto buono, ed è questo ciò che conta. Abbiamo fatto un grande lavoro. Quando non subisci gol, è sempre meglio”.
Courtois sulla linea difensiva a 3
Courtois ha poi spiegato la scelta tattica di schierarsi con tre difensori centrali: “Dipende dal momento della partita e dalle dinamiche della squadra avversaria. Abbiamo molta flessibilità. A volte giochiamo con quattro difensori, ma ciò che conta davvero è che tutta la squadra si impegni. Se è così, sarà difficile che ci facciano gol”.
Anche Xabi Alonso, in queste sue prime uscite con il Real Madrid, sembra dunque aver impostato il lavoro puntando in primis sulla solidità difensiva, che con Carlo Ancelotti ha sempre rappresentato il maggior punto di forza dei blancos, dotati di una forza mentale e di una concentrazione assolutamente fuori dal comune.