JuveNews.eu
I migliori video scelti dal nostro canale

juve women

Italia femminile, sabato il sorteggio in vista del Mondiale 2023

Milena Bertolini
La Nazionale italiana femminile sabato mattina conoscerà le avversarie della fase a gironi del Mondiale 2023, da giocare in Australia.

redazionejuvenews

Sabato mattina l'Italia femminile del CT Bertolinisarà protagonista del sorteggio per la fase finale del Mondiale in Australia e Nuova Zelanda. Ecco il comunicato della FIGC: "Sarà un sabato di grande attesa per la Nazionale femminile: quando in Italia saranno le 8.30, la squadra di Milena Bertolini conoscerà le sue avversarie nella fase a gironi nel Mondiale in programma il prossimo anno in Australia e Nuova Zelanda. Il sorteggio si svolgerà a Auckland e sarà trasmesso in diretta sul sito della FIFA: a rappresentare la Nazionale ci sarà la Ct che ha guidato l'Italia alla alla fase finale per la seconda edizione consecutiva dopo quella esaltante del 2019, chiusa nei quarti di finale. L'ultima pubblicazione del ranking FIFA ha permesso di formare le quattro urne del sorteggio della fase finale che per la prima volta sarà allargata a 32 nazionali: l'Italia, salita di una posizione (dalla quindicesima alla quattordicesima), sarà nella seconda, mentre nella prima ci saranno le due nazioni ospitanti oltre a Stati Uniti, Svezia, Germania, Inghilterra, Francia e Spagna. Il sorteggio inizierà con l'estrazione di una squadra dall'urna 1 e terminerà con l'estrazione dell'ultima squadra dall'urna 4.

Il principio generale della FIFA è quello di garantire, ove possibile, che nessun girone abbia più di una squadra proveniente dalla stessa confederazione: il principio non sarà applicabile soltanto all'Europa, che sarà rappresentata da 11 nazionali che potrebbero diventare 12 in caso di qualificazione del Portogallo. Ogni girone, quindi, avrà almeno una ma non più di due squadre europee. Le squadre inserite nelle urne saranno 29: a queste, a febbraio, si aggiungeranno le ultime tre qualificate che usciranno dagli spareggi interconfederali in programma a febbraio e a cui parteciperanno Taipei Cinese, Thailandia, Senegal, Camerun, Haiti, Panama, Cile, Paraguay, Papua Nuova Guinea e Portogallo. Dopo la conclusione della prima fase di vendita dei biglietti, riservata ai tifosi locali e a pacchetti riguardanti gli stadi e le partite di Australia e Nuova Zelanda, dal 25 ottobre inizierà la vendita per le singole gare: ci sarà una prima fase dedicata in prelazione ai possessori di carta Visa, mentre dal 1° novembre si darà il via alla vendita libera.

La gara di apertura e la cerimonia inaugurale del Mondiale si terranno il 20 luglio all'Eden Park di Auckland; lo Stadium Australia di Sydney, invece, ospiterà la finale il 20 agosto e sarà l'unico stadio in cui si giocheranno soltanto partite della fase a eliminazione diretta (un ottavo di finale, un quarto e una semifinale). Il torneo si giocherà in nove sedi, con Sydney che avrà due impianti (l'altro è il Sydney Football Stadium): le altre sono Auckland, Dunedin, Hamilton e Wellington (Nuova Zelanda), Adelaide, Brisbane, Melbourne e Perth (Australia). La fase a gironi si giocherà dal 20 luglio al 3 agosto; ottavi di finale dal 5 all'8 agosto, quarti l'11 e il 12 agosto, semifinali il 15 e il 16, finale per il terzo posto il 19, finalissima il 20".