JuveNews.eu
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Tommasi: “Ripresa? Devono esserci prospettive che oggi mancano”

Damiano Tommasi

Il dirigente ha parlato

redazionejuvenews

TORINO - Il presidente dell'AIC Damiano Tommasi ha parlato intervistato dai microfoni del quotidiano Libero.

"Noi speriamo che ci siano le condizioni per tornare in campo, ma lunedì abbiamo affrontato perla prima volta questa prospettiva. E abbiamo detto che siamo pronti a fare la nostra parte per salvare il sistema. Se si riprende a porte chiuse servirà un sacrificio sugli stipendi? I calciatori sembra che siano l’unico costo... La verità è che lo stop alla stagione certifica una situazione: senza classifica non ci sono i bonus legati al risultato. In caso di ripresa, invece, bisognerà calcolare i danni per i club e le richieste ai calciatori. E se un giocatore ha già un accordo con un’altra squadra dal 1 luglio? Prolunga o cambia maglia? Sono temi da affrontare in fretta".

"Il nostro lavoro, e quello delle Leghe, è cercare una soluzione condivisa. Gli accordi collettivi servono proprio a non creare contenziosi. Se la Juve ha trovato il sostegno della squadra, a noi va più che bene".

"Ripresa? Innanzitutto deve esserci una prospettiva che oggi manca. Al momento le persone devono limitare i nostri spostamenti, perché dobbiamo far uscire di casa i calciatori? Per una stagione che non si sa se riprenderà? Non ha senso tornare in campo per “sperare”. Anzi, c’è il pericolo di altre positività che blocchino tutto. E bisogna capire gli effetti dell’infezione sull’idoneità sportiva: Pepe Reina ha confessato di essersi sentito mancare l’ossigeno per 25 minuti... Se abbiamo considerato dei paletti irrinunciabili? Tre aspetti: che l’emergenza sia finita, e celo auguriamo tutti. Se si torna a giocare deve essere per portare a termine la stagione anche oltre il 30 giugno, perché mancano ancora tante partite. Scegliere a tavolino promossi e retrocessi è complicato, parliamo di investimenti importanti come per il caso del Benevento. Si deve poter viaggiare in sicurezza, perché non è solo questione di allenarsi ma di muovere 50 persone due volte a settimana in quella che oggi è zona rossa. E parlo per esperienza personale...".