JuveNews.eu
I migliori video scelti dal nostro canale

europei 2021

Belgio-Italia 1-2: Azzurri in semifinale, Mancini: “Godiamoci la vittoria”

MUNICH, GERMANY - JULY 02: Italy fans celebrate a goal scored by Leonardo Bonucci (Not pictured) that was later disallowed for offside during the UEFA Euro 2020 Championship Quarter-final match between Belgium and Italy at Football Arena Munich on July 02, 2021 in Munich, Germany. (Photo by Andreas Geber - Pool/Getty Images)

La Nazionale Italiana approda alle semifinali

redazionejuvenews

La Nazionale Italiana guidata da Roberto Mancini ha vinto ieri sera la partita contro il Belgio, valevole per i quarti di finale dell'Europeo in corso. La Nazionale si è quindi qualificata per la semifinale, che disputerà martedì sera contro la Spagna a Wembley, dove cercherà il biglietto d'accesso per la finale. La partita ha messo a referto tutti i gol nel primo tempo: doppio vantaggio dell'Italia con il gran gol di Barella, abile a sgusciare tra i difensori del Belgio e a battere Curtois, e il tiro di Insigne, che ha firmato il 2-0 con un tiro da fuori area. Pochi minuti dopo però è il Belgio ad andare in gol, con un rigore concesso generosamente dall'arbitro e trasformato da Lukaku.

Il commissario tecnico Roberto Mancini ha parlato dopo la vittoria: "Grandissima partita, meritavamo di non soffrire così tanto. Il Belgio è una squadra molto forte, non è oggi, piano piano stiamo migliorando e la strada è ancora lunga. Ringrazio tutti i giocatori. Li ringrazio per la partita che han giocato, ero sicuro che avrebbero giocato così".

"Spinazzola speriamo che non sia grave, la dinamica non è bellissima... Candidatura alla vittoria finale? La Nazionale del 2006 ha vinto il Mondiale, bisogna stare tranquilli e calmi. Vediamo dove arriviamo. Recuperiamo le energie, la prossima sarà ancora durissima. La Spagna è una grande squadra, stiamo facendo molto bene. Sono stati stupendi i ragazzi".

Mancini ha poi parlato a Raisport: "Abbiamo meritato di vincere.  I ragazzi sono stati straordinari nel gioco. È chiaro che abbiamo sofferto negli ultimi dieci minuti perchè eravamo stanchi. Sono stati bravi, potevamo fare qualche gol in più".

25 minuti di sofferenza all'inizio ma l'Italia ha tenuto botta.

"25 minuti di sofferenza all'inizio no. Era una partita abbastanza aperta ma non di sofferenza. La sofferenza è stata un po' alla fine ma questo ci stava perché abbiamo speso tanto".

Risultato minimo raggiunto?

"Non avevano un risultato minimo all'inizio. Siamo partiti per cercare di fare il massimo di quello che potevamo fare. La strada è ancora lunga".

Ora c'è la Spagna.

"Godiamoci questa vittoria. Complimenti ai ragazzi che sono stati bravissimi".