Mercato Juve / De Ligt non basta: altre 8 cessioni, 5 big rischiano grosso

Mercato Juve / De Ligt non basta: altre 8 cessioni, 5 big rischiano grosso

Mercato Juve: oltre a De Ligt, occhio anche ad altre cessioni.
Non solo colpi in entrata, il mercato della Juve ruota attorno anche alle possibili cessioni: De Ligt in prima fila, ma rischiano pure altri 8

Prima pagina

[fncvideo id=698532 autoplay=true]

Matthis de Ligt è sul mercato e la Juve ha aperto alla possibilità di perderlo già durante questa sessione estiva. Dopo aver provato un approccio con l’entourage dell’olandese per discutere del rinnovo, il club bianconero ha capito che le possibilità di trattenere il difensore a Torino sono molto ridotte. Con un contratto in scadenza nel 2024, la Juventus non vuole rischiare e ha deciso di ascoltare le offerte che arriveranno per De Ligt. Quasi impossibile che qualcuno paghi la clausola rescissoria presente nell’attuale contratto del centrale classe ’99 (una cifra che si aggira intorno ai 120 milioni di euro). Ma si può trattare, con il Chelsea pronto a rilanciare. La cessione di De Ligt garantirebbe introiti eccellenti per la Juve, oltre che un significativo abbattimento del monte ingaggi. Madama però starebbe valutando seriamente il futuro anche di altri calciatori della propria rosa.

Juventus: dopo De Ligt, altri 8 giocatori in bilico

Il difensore olandese in effetti non è assolutamente l’unico nome sulla lista delle potenziali cessioni della Juve per questo mercato estivo. Anzi, i giocatori in bilico sarebbero addirittura 8, tra i quali anche 5 big. La Juventus vuole sfoltire l’organico, abbassare ulteriormente il monte ingaggi e incassare per poter reinvestire subito in nuovi colpi di calciomercato in entrata. Ma chi rischia veramente grosso, oltre a De Ligt? Noi abbiamo risposto a questa domanda in questa raffica. Ma non perdiamo altro tempo e iniziamo con la carrellata. Ecco quindi la lista completa, nome dopo nome, di chi potrebbe dire subito addio alla Juve <<<

1

[fncvideo id=696538 autoplay=true]

Partiamo dai 5 nomi più pesanti presenti in questa particolare lista. Il reparto che più di tutti ha bisogno di essere sfoltito è senza ombra di dubbio il centrocampo, a maggior ragione dopo il colpo Paul Pogba.

Possibile cessione da 15/20 milioni

La Juve dunque è particolarmente aperta ad ascoltare offerte per i propri centrocampisti. Tra questi c’è Adrien Rabiot, altro giocatore che ha un ingaggio molto pesante e che a Torino non è mai riuscito a sfondare del tutto. Allegri lo ha ampiamente utilizzato nell’ultima stagione, ma il francese non è assolutamente un intoccabile. Al contrario, a fronte di un’offerta congrua, la Juve lo saluterebbe senza indugiare troppo. Una proposta che si aggiri attorno ai 15/20 milioni di euro accontenterebbe la Vecchia Signora. Alcune delle ultime voci di mercato riguardanti Rabiot lo vedrebbero protagonista di alcuni scambi (si è parlato soprattutto di Liverpool, con Naby Keita o Roberto Firmino sul piatto della bilancia). In realtà queste voci non trovano particolari conferme. Quel che è certo invece è che per un’offerta cash, Rabiot potrebbe veramente salutare la Juve.

2

[fncvideo id=699141 autoplay=true]

Da un centrocampista ad un altro. Nelle idee di calciomercato della Juventus infatti, ci sarebbe spazio anche per un altro colpo in mediana, ma dovrebbero essere ceduti almeno un paio di centrocampisti. Dopo Rabiot quindi, occhio pure ad altri nomi.

Possibile contropartita?

Sulla lista dei cedibili c’è sicuramente anche Arthur Melo, altro giocatore che – dopo essere arrivato come possibile crack per la mediana – si è rivelato veramente poco utile per la Juve. Il brasiliano non si è ambientato e non ha lasciato il segno, ma piazzarlo non sarà un’impresa facile. Madama infatti non può deprezzare troppo il cartellino di Arthur, valutato oltre i 60 milioni nello scambio con il Barcellona con Pjanic. Per questo, una cessione a titolo definitivo pare un’opzione molto complicata. Più interessante e percorribile invece è l’idea che vedrebbe Arthur inserito come contropartita tecnica in qualche trattativa per alcuni obiettivi bianconeri. Negli scorsi giorni ad esempio è circolata l’ipotesi di uno scambio con la Roma per Nicolò Zaniolo, con la Juventus che ovviamente dovrebbe corrispondere al club giallorosso anche un conguaglio economico. Lavori in corso.

3

[fncvideo id=698609 autoplay=true]

Non solo centrocampo, però. Occhio infatti anche al reparto d’attacco, che tra l’altro ha già salutato vari giocatori importanti come Paulo Dybala, Federico Bernardeschi e (per ora) anche Alvaro Morata. Le uscite però potrebbero non essere finite.

Altro possibile addio in attacco

La Juventus infatti non chiuderebbe le porte anche all’addio di Moise Kean, che potrebbe effettivamente finire sul mercato. Allegri non è convinto del giovane attaccante, che nella passata stagione ha inciso poco sia in termini di prestazioni che di realizzazioni. Tra l’altro, la cessione di Kean aprirebbe anche ad altre opportunità in entrata per il reparto offensivo. Ad oggi si registrano solamente voci e poco più su Kean. Pare che il PSG possa essere nuovamente interessato a riportarlo sotto l’ombra della Torre Eiffel, qualche sondaggio sarebbe arrivato anche dalla Premier League. Addio in prestito o a titolo definitivo? Più probabile la prima opzione, ma la Juve aspetta offerte anche per l’attaccante classe 2000. Con la giusta proposta, i bianconeri sarebbero pronti a salutare anche Kean.

4

[fncvideo id=694214 autoplay=true]

Come sottolineato poco fa, il grosso del mercato in uscita della Juve sarà in mediana. Torniamo dunque a parlare di un altro centrocampista che non sarebbe ancora certo al 100% della permanenza a Torino. Questa volta però, si tratterebbe di un sacrificio veramente importante.

Cessione pesante e incassi importanti

Occhio alla situazione relativa a Weston McKennie. Lo statunitense già nelle scorse sessioni di calciomercato era finito tra i possibili partenti. Poi la sua duttilità e alcune ottime prestazioni hanno fatto cambiare idea a Massimiliano Allegri, che lo ha rivalutato. Insomma, per il tecnico livornese, l’addio di McKennie sarebbe un sacrificio non indifferente. Per questo motivo, servirebbe un offerta molto importante per portarlo via dalla Juventus. La Vecchia Signora però non fa muro a questa eventualità, soprattutto nel caso in cui alla Contiassa venisse recapitata una proposta tra i 35 e i 40 milioni di euro. Sacrifico sì, ma che garantirebbe un’altra importantissima iniezione di liquidi che farebbero molto comodo al mercato juventino. McKennie ha molti estimatori in giro per l’Europa, trovare un acquirente non dovrebbe essere difficile. Inoltre, è stato fatto anche il suo nome come possibile contropartita per Zaniolo.

5

[fncvideo id=698369 autoplay=true]

Dopo aver parlato di centrocampo e attacco, spazio ora alla difesa. Detto di De Ligt e già registrato da tempo il pesante addio di Giorgio Chiellini, attenzione a quello che potrebbe succedere anche sulle fasce difensive. Anche qui la Juve potrebbe fare qualche nuovo colpo (oltre a Cambiaso), ma prima bisogna cedere.

Situazione spinosa

Alex Sandro è stato ormai da tempo indicato come un nome assolutamente in uscita nei piani della Vecchia Signora. Il brasiliano, in scadenza di contratto nel 2023, ha evidenziato un netto calo delle sue prestazioni nelle ultime stagioni a Torino. Ecco perché la Juve vorrebbe riuscire a piazzarlo sin da subito. Ma ci sono dei problemi. Nonostante le chiare intenzioni del club infatti, Alex Sandro non vorrebbe lasciare la Juventus già in questa sessione estiva di calciomercato. Il terzino sinistro infatti preferirebbe onorare il suo contratto con Madama fino alla fine, per poi scegliere la sua nuova squadra in autonomia il prossimo anno, quando si libererà a parametro zero. Un’idea che non trova il favore della Signora. Ma bisogna anche sottolineare che, ad oggi, nessuna squadra si sarebbe fatta concretamente avanti per Alex Sandro. Un altro ostacolo decisamente importante per la cessione del brasiliano.

6

[fncvideo id=697849 autoplay=true]

Finora abbiamo parlato dei 5 nomi in uscita più pesanti, sia dal punto di vista tecnico che economico. Ma ci sono anche altri giocatori bianconeri, sempre di un certo rilievo per la prima squadra, che sono coinvolti nei piani di mercato della Juve per quanto riguarda le cessioni.

Altri 3 bianconeri in bilico

Il primo in assoluto è Aaron Ramsey, che ha fatto ritorno alla base dopo il prestito poco fortunato al Glasgow Rangers. Ingaggio pesante, nessun feeling con l’ambiente e scadenza di contratto lontana ancora un anno. Trovargli una nuova sistemazione sembra un’impresa quasi impossibile. Per questo la Juve sta trattando col suo entourage per trovare un accordo per la rescissione del contratto. La certezza è che Ramsey è assolutamente fuori dal progetto tecnico di Allegri. Occhio anche a Daniele Rugani: se la Juve deciderà di comprare due difensori centrali, cercherà una sistemazione pure all’ex Empoli. Magari in prestito. Infine Luca Pellegrini, altro possibile partente. Su di lui, oltre al Monza, hanno messo gli occhi diversi club inglesi. Qualche trattativa sarebbe già in piedi, si attendono sviluppi nel prossimo futuro. Detto questo però, ora grande attenzione. Un 4-3-3 clamoroso: Allegri sogna questa formazione per la prossima stagione! <<<