Patrice Evra
Il 15 maggio di 41 anni fa, in Senegal, a Dakar, nasceva Patrice Evra. Uno dei terzini sinistri più forti della storia del calcio, con un palmares da fare invidia a molti. Il francese nasce calcisticamente nel PSG, prima di passare in Italia a fare esperienza nelle serie minori. Poi agli inizi degli anni 2000, il ritorno in Francia, prima con il Nizza e poi con il Monaco, e soprattutto con i monegaschi emerge come uno dei migliori prospetti del calcio internazionale, arrivando anche alla finale di Champions League. Le prestazioni con i biancorossi gli valgono la chiamata del Manchester United di Ferguson.
Nelle 8 stagioni con i Red Devils, Evra vince tantissimo trofei: 5 Premier League, 8 coppe nazionali, la Champions League ed infine il Mondiale per club. Nel 2014, l’ex Nizza si trasferisce poi alla Juventus, club dove resta per tre stagioni. Con i bianconeri, il francese accresce ancora il suo palmares, conquistando 2 Scudetti, 2 Coppa Italia ed una Supercoppa, perdendo ancora una volta la finale di Champions contro il Barcellona.
Evra conclude poi la sua carriera prima al Marsiglia e infine al West Ham, ma il francese è rimasto nel cuore degli juventini per il senso di appartenenza del classe ’81, ancora legato a Torino, come testimoniato dalle sue parole: “Alla Juve ti alleni anche il giorno della partita, hai un solo giorno al mese in cui non devi allenarti, mentalmente è stata una delle sfide più dure della mia vita, ma ho imparato moltissimo sotto il profilo della tattica e sono davvero orgoglioso di averci giocato. Sei seguito in tutto quello che fai e sei obbligato a mangiare in sede. Non mi piaceva granché essere controllato in quel modo perché sono in grado di gestirmi da solo, ma è un fattore importantissimo per i giovani. La Juve ha nel suo DNA il concetto di ‘lavoro duro”.
La Juventus Women affronterà domani il Parma. Leggiamo le parole di mister CanzI in conferenza…
La Juve di Spalletti ritrova allo Stadium i campioni d’Italia in carica dopo il 2-1…
In attesa dell'incontro di oggi pomeriggio, nel match di Serie A, la Juve U-20 di…
La Juve ha fretta di chiudere per il prossimo centravanti: ultimatum a En-Nesyri e rispunta…
Attraverso un messaggio sul sito ufficiale, la Juve ha diramato la lista dei convocati di…
La nota pubblicata dalla Juventus sul proprio sito ufficiale e contenente statistiche e curiosità relative…