Categorie: Juve News

Juventus-Roma: il focus sulla squadra giallorossa

La Juventus scenderà in campo domani sera contro la Roma tra le mura amiche dell’Allianz Stadium, nella partita valevole per la diciottesima giornata del campionato italiano di Serie A. Attraverso il loro sito internet, i bianconeri hanno analizzato la squadra giallorossa.

“La Roma, reduce dalla vittoria casalinga contro il Napoli, arriva a Torino da sesta forza in campionato e a caccia di punti importanti nella corsa alla zona Champions League – nel match di sabato 30 dicembre alle ore 20.45 all’Allianz Stadium. Un gruppo quello giallorosso che ha delle peculiarità e delle caratteristiche chiare, primatista in Serie A per gol segnati negli ultimi 15 minuti di gioco: sono 26 quelli realizzati dai giallorossi dal 75’ in poi, compresi nove degli ultimi 11 – eguagliato così il record nella storia della Roma nel massimo campionato italiano in un anno solare (26 anche nel 2016). La squadra allenata da Mourinho è l’unica in Serie A a non aver subito reti da fuori area nelle prime 17 giornate, frutto anche del fatto che la Roma ha concesso 164 tiri totali ai propri avversari – anche in questo nessuno ha fatto meglio della difesa giallorossa. Come la Juventus, anche i nostri prossimi avversari hanno trovato la via del gol in questo stagione con 12 giocatori diversi e sono i più prolifici quando si vanno a considerare il numero di reti realizzate di testa in Serie A: ben otto, davanti ai ragazzi di mister Allegri che ne hanno segnati sette.

Paulo Dybala è il 3° miglior marcatore straniero (115 reti) nella storia della Juventus tra tutte le competizioni, alle spalle soltanto di David Trezeguet (171) e John Hansen (124) – esclusi oriundi. Nel suo periodo alla Juventus tra il 2015/16 e il 2021/22, Paulo Dybala è stato il giocatore bianconero con più presenze (293) e più partecipazioni attive tra gol e assist (160: 115 reti e 45 assist) considerando tutte le competizioni. L’attaccante argentino è sia il miglior marcatore (15 reti) che il miglior assistman (11 passaggi vincenti) della Roma nell’anno solare 2023 tra tutte le competizioni. La Joya è infatti uno dei soli tre giocatori della Serie A ad aver sia segnato almeno 10 gol che fornito almeno 10 assist nel 2023 (comprese tutte le competizioni), insieme a Domenico Berardi e Khvicha Kvaratskhelia.”

Cristiano Passa

Giornalista pubblicista, appassionato di calcio da sempre. Amante della Serie A, della Premier League e di questo sport in generale.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

  • Juve News

Coppa Italia | Dove vedere Atalanta-Juventus

La nota con cui il club bianconero ha voluto informare i propri tifosi sulle modalità…

03/02/2026
  • Juve News

Juve, De Sciglio al Corriere della Sera: “Mi voleva il Liverpool ma ho scelto Torino”

Le parole di Mattia De Sciglio al Corriere della Sera. L’ex difensore bianconero ha raccontato…

03/02/2026
  • Calciomercato Juve

Mercato Juve, Romano su Kolo Muani: “La Juventus ci riproverà in estate”

Secondo l’esperto di calciomercato, la Juventus in estate proverà nuovamente a far tornare Kolo Muani…

03/02/2026
  • Social Juventus

Juve, Boga su Instagram: “Orgoglioso di entrare in un club leggendario”

Jeremie Boga attraverso il suo profilo Instagram, ha annunciato che è pronto per questa nuova…

03/02/2026
  • Juve News

Juventus, Holm si presenta :”La Juventus è un sogno che avevo fin da bambino”

Le prime parole di Emil Holm da nuovo giocatore della Juventus. Leggiamo le sue dichiarazioni…

03/02/2026
  • Juve Women

WOMEN| Ana Capeta è una nuova giocatrice della Juventus

La Juventus ha ufficializzato l’arrivo di un nuovo arrivo: si tratta dell’attaccante Ana Capeta.

03/02/2026