Juve News

Juve, le statistiche in vista del match con il Lipsia

Il sito ufficiale della Juve ha pubblicato una nota sulla partita con il Lipsia. Ecco il comunicato: “La Juventus sarà la terza squadra italiana che il Lipsia affronterà nelle maggiori competizioni europee (dopo Napoli e Atalanta) e la prima in assoluto in Champions League. La Juventus ha vinto le ultime quattro sfide contro squadre tedesche nelle principali competizioni europee, mantenendo sempre la porta inviolata (due contro il Bayer Leverkusen nella Champions League 2019/20, due contro il Friburgo nell’Europa League 2022/23). Il Lipsia ha perso 2-1 contro l’Atletico Madrid alla prima giornata in questa Champions League; inoltre la formazione tedesca ha perso le prime due gare in due delle tre stagioni precedenti (2021/22 e 2022/23). La Juventus ha perso quattro delle ultime cinque trasferte in Champions League (1N), comprese le ultime tre, per i bianconeri è la striscia di sconfitte esterne più lunga nella competizione dall’ottobre 2014 (quattro). La Juventus ha vinto 3-1 contro il PSV nella prima partita in Champions League con Thiago Motta in panchina; il tecnico potrebbe diventare il terzo allenatore bianconero a vincere le sue prime due gare nella competizione, dopo Marcello Lippi nel 1995 e Fabio Capello nel 2004. Il Lipsia ha perso due delle ultime tre partite di Champions League dopo aver segnato per primo (1V), una sconfitta in più rispetto alle prime 23 gare in cui è passato in vantaggio (19V, 3N 1P)”.

Le altre statistiche

Teun Koopmeiners, Juventus

“Contro il PSV, la Juventus ha schierato la propria formazione più giovane in una partita di Champions League (25 anni e 149 giorni); Kenan Yildiz è diventato anche il più giovane marcatore di sempre coi bianconeri nella competizione e il più giovane – considerando anche la Coppa dei Campioni – dai tempi di Pietro Fanna contro il Glentoran nel 1977. Dusan Vlahovic ha preso parte a quattro gol in otto presenze in Champions League con la Juventus (2 centri e due assist), fornendo un passaggio vincente in ciascuna delle ultime due gare. Solo tre giocatori bianconeri hanno fornito un assist in tre match di fila: Alessandro Del Piero (1998), Zinedine Zidane (1998/99) e Juan Cuadrado (2020/21, quattro di fila). Per la seconda stagione consecutiva, Benjamin Sesko ha segnato nella prima partita del Lipsia in Champions League (nel 2023/24 vs Young Boys, nel 2024/25 vs Atletico Madrid). L’unico giocatore a trovare la rete nelle prime due gare stagionali della competizione col club tedesco è stato Christopher Nkunku nel 2021/22. Teun Koopmeiners ha creato sei occasioni contro il PSV alla prima giornata; l’ultimo giocatore ad averne registrate di più all’esordio in Champions League con la Juventus è stato Sebastian Giovinco nel settembre 2008 (sette contro il BATE Borisov)”.

Stefania Palminteri

Classe 1969, giornalista pubblicista dal 2018. Redattore per Cittaceleste.it, Juvenews.eu, Notiziecalciomercato.eu, Mondoudinese.it, Ilmilanista.it

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

  • Juve News

Juve-Roma, i dilemmi di Gasperini: Dybala ancora out?

La Roma in trasferta all'Allianz Stadium contro la Juve. Gasperini ha un ballottaggio aperto in…

18/12/2025
  • Juve News

PRIMAVERA| Il commento di Padoin al termine della gara di oggi

Leggiamo le dichiarazioni dell’allenatore bianconero dopo la sconfitta di oggi contro il Cesena.

18/12/2025
  • Juve News

Juve-Lazio, al via la vendita libera dei tagliandi: i dettagli

Con un messaggio tramite il profilo ufficiale di X, la Juve ha comunicato l'inizio della…

18/12/2025
  • Juve News

Juve, che numeri per Yildiz! Le statistiche fino ad ora

Fino a questo punto della stagione i numeri di Kenan Yildiz sono più che soddisfacenti.…

18/12/2025
  • Juve Women

WOMEN| Il commento di Braghin: “Un orgoglio essere qui”

Il commento di Stefano Braghin, al termine del sorteggio tenutosi oggi a Nyon. La Juventus…

18/12/2025
  • calciomercato juve

Calciomercato Juventus, notizia bomba: “Ecco chi vogliono prendere”

Roberto De Zerbi lo ha trasformato in un elemento imprescindibile nel suo scacchiere, uno di…

18/12/2025