Romelu Lukaku
Nel suo editoriale su calciomercato.com, Sandro Sabatini ha parlato del caso Romelu Lukaku. Il giocatore, dopo la rottura con l’Inter, è parso destinato alla Juventus. La situazione attuale del club bianconero renderebbe però ancora appetibile il giocatore per gli stessi nerazzurri: “Quanto vale Lukaku? Quaranta milioni, ok il prezzo è giusto. Si può trattare su bonus e/o modalità di pagamento, ma il Chelsea ha fatto i conti, accettati prima dalla Juventus e poi dall’Inter. Quali sono i numeri di Lukaku? Consideriamo solo l’ultima stagione, quella in cui è stato infortunato e non ha esibito un rendimento all’altezza delle aspettative. Il belga ha segnato 14 gol e offerto 7 assist in 1988 minuti. Confronto con il più vecchio Giroud: 18 gol e 7 assist in 3209 minuti. Invece Abraham, con cui c’è in comune l’epurazione dal Chelsea: 9 gol e 7 assist in 3185 minuti”.
Non è mancato poi il confronto con il centravanti di riferimento della Juventus: “Infine Vlahovic, destinato a lasciare la maglia della Juve: 14 e 4 assist in 2945 minuti. Ecco. Adesso fate voi le somme, poi gol più assist divideteli con i minuti giocati, aggiungete o togliete statistiche secondarie (passaggi riusciti e sbagliati, falli commessi e subiti, ecc.). Elaborando i conteggi come meglio si crede, e confrontandoli anche con altri attaccanti internazionali, i quaranta milioni di Lukaku sembrano una valutazione assolutamente congrua, se non addirittura conveniente per chi lo acquista. In questi giorni, però, si assiste a un’imbarazzante trasformazione delle opinioni diffuse nelle settimane precedenti”.
Sabatini ha concluso: “Parliamoci chiaro: fino a venerdì scorso, quaranta milioni erano ok perché… Il giocatore ha l’Inter nel cuore, a Milano lo trattano da re, può giocare senza il dualismo con Dzeko, è in sintonia con Inzaghi, i compagni lo adorano e viceversa, eccetera eccetera. Adesso, invece… È un traditore, la Juventus dovrebbe tenere Vlahović, farebbe meglio ad andare in Arabia, l’Inter l’ha mollato, lo vuole solo Allegri, eccetera eccetera. Sempre per coerenza, con il supporto delle statistiche della stagione scorsa e delle valutazioni di mercato che girano per altri attaccanti, bisogna serenamente ammettere che quaranta milioni per Lukaku sono un prezzo conveniente. E va detto per la Juventus oggi, come per l’Inter ieri! Senza invece orientare le opinioni per odio o amore, orgoglio o pregiudizio”.
L'ex difensore della Juve Mattia De Sciglio, in una lunga intervista al Corriere della Sera,…
L'attaccante della Juve Women Chiara Beccari ha parlato in conferenza stampa in seguito al tris…
Il tecnico della Juve, Luciano Spalletti, non interverrà nella consueta conferenza stampa pre partita di…
Le ultime notizie dalla Continassa, in vista della gara di Coppa Italia della Juve contro…
Il centravanti della Juve finalmente si rivede alla Continassa. Ecco in quale partita potrebbe rientrare…
Così Riccardo Trevisani negli studi di Sportmediaset: il suo punto di vista sul momento della…