Tornare a vincere, dimostrare a tutti che la Juve c’è e vuole essere tra le grandi del mondo del calcio. Nell’ultima stagione i bianconeri hanno chiuso l’annata senza vincere neanche un trofeo, quarti in campionato: una disfatta sotto ogni punto di vista. Per questo la dirigenza bianconera questa estate ha potenziato notevolmente la squadra a disposizione di Massimiliano Allegri, con l’unico obiettivo di puntare ancora più in alto. Scudetto? Sì, certo. Ma anche e soprattutto la Champions League. La coppa dalle grandi orecchie è da sempre il grande sogno dei tifosi bianconeri, fondamentale traguardo sportivo ma anche economico.
La Champions è infatti la massima competizione europea e in quanto tale è anche la più ricca. La sola partecipazione garantisce ai bianconeri la bellezza di circa 50 milioni di euro, ma il montepremi è pronto a diventare più alto con il passare dei turni. Vincerla, sogno proibito della Juventus, varrebbe addirittura 128 milioni di euro per la Vecchia Signora. Una cifra importante, che potrebbe rimettere a posto, almeno in parte, i conti del club bianconero.
Ma in base a cosa cambia la cifra guadagnata? Ci sono quattro punti da tenere a mente. 1) Quota fissa (15,6 milioni) e 2) Ranking storico basato sui piazzamenti in Champions negli ultimi anni (33 milioni). 3) Risultati sportivi: vincere tutte le partite e sollevare la coppa vale 69,5 milioni di euro. 4) Diritti tv (2 milioni). Questo ultimo punto è quello che più penalizza la Juventus ma in generale tutte le squadre di Serie A. Il campionato italiano, infatti, non è molto appetibile e i diritti tv sono notevolmente inferiori rispetto a quelli di altri campionati europei. Alla Serie A vanno 20 milioni totali, da spartire per le quattro qualificate alla Champions. Alla Premier League, per capire la differenza, ben 70 milioni. La Juve proverà quindi a spingersi il più avanti possibile nella competizione… anche per questo. Il primo avversario sarà il PSG: buona fortuna!
Il post pubblicato dalla Juventus su X riguardante gli allenamenti che stanno svolgendo i bianconeri…
Le parole di Nando Orsi riguardanti la partita vinta dalla Juventus contro il Napoli e…
Il giovane calciatore turco sembra in procinto di prolungare il proprio contratto con il club…
La nota ufficiale pubblicata dal club bianconero sul proprio sito e riguardante numeri e statistiche…
Stando alle parole di Fabrizio Romano, la pista che porta a Beto sarebbe da escludere.…
Stando alle parole di Moretto la Juventus avrebbe abbandonato la pista che porta a En-Nesyri.