Juventus, un errore lasciar partire Danilo?

Juventus, un errore lasciar partire Danilo?

L’ex capitano bianconero Danilo protagonista nella vittoria del Flamengo contro il Chelsea al Mondiale per Club. Cessione sbagliata?

Il Mondiale per Club regala emozioni e anche qualche riflessione in casa Juventus. Nella sfida di ieri, il Flamengo ha battuto a sorpresa il Chelsea per 3-1, con una grande prestazione dell’ex capitano bianconero Danilo. Il difensore brasiliano è stato tra i migliori in campo, impreziosendo la sua partita anche con un gol. Una prestazione che non è passata inosservata ai tifosi juventini, molti dei quali si sono interrogati ancora una volta sulla decisione del club di lasciarlo partire a gennaio.

Danilo, difensore della Juventus dal 2019 al 2025, oggi al Flamengo

Una rottura dolorosa per squadra e ambiente

Il modo in cui è avvenuto l’addio ha lasciato l’amaro in bocca: una rottura netta con il progetto tecnico “fantasioso” firmato GiuntoliMotta, una frattura interna allo spogliatoio che avrebbe poi lasciato strascichi, contribuendo forse all’esonero di Thiago Motta e, successivamente, all’addio di Giuntoli.

Certo, Danilo aveva mostrato segni di calo nell’ultima parte della sua esperienza in Serie A, ma in molti ritengono che avrebbe potuto comunque offrire un contributo importante: esperienza, leadership, attaccamento alla maglia e un esempio costante per i più giovani. Doti non facilmente sostituibili nello spogliatoio. Il suo ricordo in bianconero resta positivo, come dimostrano anche le reazioni social di alcuni ex-compagni, Gatti in primis, che hanno gioito per la sua rete. E chissà che il destino non riservi un incrocio proprio tra Danilo e la Juve nelle fasi finali della competizione: il calcio, si sa, ama queste storie.

x