Juve News

John Elkann ricorda Gianni Agnelli: “Sarebbe stato fiero di questa Juve”

Il primo 12 di marzo saranno 100 anni dalla nascita di Gianni Agnelli, l’indimenticato “Avvocato” che ha contribuito a rendere grande nel mondo la Juventus, sua squadra del cuore. John Elkann, intervistato ai microfoni de La Stampa, ha rilasciato un’intervista in ricordo del nonno:

“Paura del Covid? No, assolutamente. Sono convinto che non avrebbe avuto paura del Covid. Avrebbe esercitato la massima attenzione, questo sì, nei confronti del virus e delle sue conseguenze. Ma soprattutto avrebbe cercato di aiutare chi è nel bisogno, e avrebbe incoraggiato a usare l’ingegnosità per trovare soluzioni. Sarebbe stato felice di ricevere questo vaccino realizzato a tempo di record: un atto di fiducia in uno straordinario risultato della ricerca e della cooperazione internazionale. Avrebbe ragionato sulle strategie necessarie a vincere la paura e l’incertezza.

Ci avrebbe sollecitato ad usare al meglio la tecnologia e ad affrontare la sfida ambientale. Ci avrebbe stimolato a trovare soluzioni creative e credibili. Soprattutto: avrebbe puntato molto sui giovani. Intuì e disse prima degli altri che nel mondo dell’auto sarebbero rimasti sei o sette grandi player globali. Oggi, con Stellantis, siamo uno di questi player. È un traguardo importante – dice il presidente Elkann – ma è un punto di partenza, sicuramente non di arrivo.

Infine, non potevano mancare due parole proprio sulla formazione bianconera: “La Juve è il grande amore di tutta la nostra famiglia. Siamo gli unici, nel mondo, ad aver mantenuto un rapporto così forte e longevo con un club sportivo. Sarebbe stato fiero e felice di vivere l’ultimo decennio: 9 scudetti consecutivi, quasi il doppio dei 5 che lui visse da bambino negli Anni ’30. Avrebbe sposato la scelta coraggiosa di mio cugino Andrea: dopo un decennio così ricco di grandi successi, puntare su un allenatore e una squadra giovani per costruire il futuro”.[fncvideo id=657976 autoplay=true]

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

  • Juve Women

WOMEN | Inter-Juve, Canzi: “Abbiamo giocato come dovevamo. Mi è piaciuto…”

Le dichiarazioni di mister Canzi, allenatore della Juventus Women, al termine della partita disputata contro…

19/01/2026
  • Juve News

Settore Giovanile | Juventus, i risultati della settimana

La Juventus ha riepilogato gli impegni affrontati dal Settore Giovanile bianconero questa settimana: ecco come…

19/01/2026
  • Juve News

Cagliari-Juve, crolla l’imbattibilità di Bremer

Con la sconfitta rimediata ieri sera contro il Cagliari, all'Unipol Domus, è crollata l'imbattibilità di…

18/01/2026
  • Juve News

Juve-Benfica, dove vedere e come seguire il match

La Juve sfida il Benfica nella penultima giornata della fase campionato di Champions League. Dove…

18/01/2026
  • Social Juventus

Juve, il Goal of the Day è di Carlitos Tevez. Il video

Attraverso un video, sul profilo ufficiale di X, la Juve ricorda il goal di Carlitos…

18/01/2026
  • Juve News

Cagliari-Juve, Condò: “Serviva Vlahovic. E ora col Benfica di Mou…”

Il giornalista Paolo Condò, direttamente dagli studi di Sky, ha analizzato nel post partita la…

18/01/2026