Alberto Gilardino è il nuovo allenatore del Genoa. L’ex attaccante della Nazionale, dopo l’esonero di Blessin, è passato dalla panchina della Primavera a quella della prima squadra. Ai microfoni del canale Twitch di Gianluca Di Marzio, ha spiegato così i suoi punti di riferimento: “Ho avuto molti allenatori, da Lippi con la maglia Azzurra fino a Prandelli, passando per Pioli, Mihajlovic, Gasperini e Ancelotti. Tutti mi hanno lasciato qualcosa. Da allenatore ora devo metterci del mio”.
Capitolo Mondiale. Nel 2010 fu un disastro, dopo il trionfo di 4 anni prima: “Non ci aspettavamo finisse così, ma purtroppo non siamo riusciti a esprimerci al massimo. Nel 2006 invece siamo stati forti e compatti, ma anche fortunati. Io, Grosso, Materazzi e Iaquinta passavano ore a giocare alla Playstation ma non facevano mai tardi. Il mister lo sapeva, serviva a fare gruppo. Dopo la vittoria del Mondiale è stato un macello. Non avevo mai visto così tante persone. Camicie aperte, ballavamo e cantavamo, tutto bellissimo“.
Sul ct campione del mondo: “Lippi era il numero uno, riusciva sempre a sdrammatizzare la tensione. Io come lui cerco di avere un rapporto diretto con i calciatori, entusiasmo e gioia”.
Il famoso assist a Del Piero: “In quel momento forse non ero io, solitamente avrei calciato in porta. L’ho sentito arrivare da dietro e gli ho dato palla, poi lui ha concluso l’azione”.
I rigori: “Fare gol dagli undici metri non è mai facile, al Mondiale e contro un pararigori come Szczesny è ancora più difficile. In una finale o per un rigore decisivo, farei uno scavino”.
Le favorite in Qatar: “La Francia è una squadra forte, pur non potendo contare su giocatori forti come Pogba e Kante. Sono tutti molto preparati e giocando in inverno la condizione fisica è ottimale. Vincitrice? Il Brasile è la squadra più completa. L’Argentina può fare bene ma dipenderà molto da Messi”.
I giocatori al Mondiale che vorrebbe allenare: “Szczesny in porta. Theo Hernandez in difesa mi piace molto, ha grande gamba e spinta. In mezzo al campo Pedri, Gavi e Busquets mi piacciono tanto, così come De Paul. Messi e Ronaldo in attacco, ma anche Lewandowski. Dybala, se sta bene, è un giocatore incredibile”.
Matteo Moretto fa il punto sulle ultime trattative di mercato in casa Juventus. Nelle ultime…
La Juventus guarda in casa Genoa per il ruolo di terzino destro. Gli occhi della…
Le parole di Riccardo Trevisani sulla Juventus: “Adesso è una squadra che gioca bene ed…
Adam Sosna si trasferisce in prestito alla Reggiana. Leggiamo il comunicato della Juventus.
Fabrizio Romano ha parlato di un tentativo del club inglese per David. La trattativa però…
Le bianconere guidate da mister Canzi si preparano per la gara di ritorno contro il…