John Charles, Giampiero Boniperti, Rino Ferrario
Mancano due giorni alla semifinale di ritorno di Coppa Italia contro la Fiorentina. Andiamo a rivivere cinque storici momenti, attraverso l’approfondimento pubblicato sul sito ufficiale della Juventus.
“FIVE MOMENTS: JUVE-FIORENTINA IN COPPA ITALIA
I precedenti di Juventus-Fiorentina in Coppa Italia giocati a Torino sono 5. Una storia che vede i viola vincere il primo e l’ultimo appuntamento – nel 1936 e nel 2015 -, mentre in mezzo ci sono 2 successi della Signora e 1 pareggio.
UN PASSAGGIO DECISIVO
Una fase di Juventus-Fiorentina del 1959. Si giocano i quarti di finale in gara secca e al Comunale prevalgono i padroni di casa per 3-1. I marcatori bianconeri sono Stivanello, Charles e Nicolé. La vittoria è propedeutica a quella più importante, ottenuta contro l’Inter nell’ultimo atto.
LA PIU’ IMPORTANTE DI TUTTI
L’anno dopo Juventus-Fiorentina si gioca a San Siro e vale la conquista del trofeo. E la Signora, che si presenta con la coccarda tricolore, fa il bis in una gara avvincente. Vantaggio di Charles; ribaltone viola di Montuori e Da Costa; pareggio ancora del gigante gallese; infine, autogol di Orzan nei tempi supplementari. Umberto Agnelli consegna la Coppa Italia a Boniperti, la quarta della nostra storia.
BASTA LO 0-0
1997-98: all’andata la Juve riesce a rimediare un doppio svantaggio a Firenze. Al Delle Alpi è sufficiente impattare a reti bianche per accedere al turno successivo.
IL RECORD DI DEL PIERO
Un filo collega Boniperti e Del Piero proprio in Juventus-Fiorentina di Coppa Italia. Perché nella gara del 10 gennaio 2006, oltre alla qualificazione, uno dei temi della gara è vedere se Alex riuscirà a superare il numero dei gol di colui che l’ha portato in bianconero. Appaiati entrambi a 182, il numero 10 va oltre segnando una tripletta. E tre mesi dopo, anche in campionato Del Piero va in gol in Juventus-Fiorentina.
L’ULTIMO APPUNTAMENTO
La foto di Juventus-Fiorentina della stagione 2014-15: qui siamo nell’incontro di campionato, vinto 3-2 dai bianconeri. Precedentemente, i 3 protagonisti dell’immagine sono a loro modo fondamentali nella sfida di Coppa Italia: Pirlo è assente ed è un contributo che manca; Llorente segna uno dei gol più belli della sua carriera juventina; Salah è imprendibile e firma una doppietta per un successo totalmente vanificato dalla gara di ritorno, dove la squadra di Allegri trionfa 3-0“.
In attesa dell'incontro di oggi pomeriggio, nel match di Serie A, la Juve U-20 di…
La Juve ha fretta di chiudere per il prossimo centravanti: ultimatum a En-Nesyri e rispunta…
Attraverso un messaggio sul sito ufficiale, la Juve ha diramato la lista dei convocati di…
La nota pubblicata dalla Juventus sul proprio sito ufficiale e contenente statistiche e curiosità relative…
La formazione della Juventus Under 20 scelta da mister Padoin per la gara contro il…
La nota ufficiale con cui il club bianconero ha reso noto l'elenco dei convocati scelti…