news

Cinque momenti di Juventus-Fiorentina in Coppa Italia

John Charles, Giampiero Boniperti, Rino Ferrario

Dopodomani sera ci sarà la semifinale di ritorno di Coppa Italia contro la squadra viola: ecco alcuni capitoli di questa sfida nel passato.

redazionejuvenews

Mancano due giorni alla semifinale di ritorno di Coppa Italia contro la Fiorentina. Andiamo a rivivere cinque storici momenti, attraverso l'approfondimento pubblicato sul sito ufficiale della Juventus.

"FIVE MOMENTS: JUVE-FIORENTINA IN COPPA ITALIA

I precedenti di Juventus-Fiorentina in Coppa Italia giocati a Torino sono 5. Una storia che vede i viola vincere il primo e l'ultimo appuntamento – nel 1936 e nel 2015 -, mentre in mezzo ci sono 2 successi della Signora e 1 pareggio.

UN PASSAGGIO DECISIVO

Una fase di Juventus-Fiorentina del 1959. Si giocano i quarti di finale in gara secca e al Comunale prevalgono i padroni di casa per 3-1. I marcatori bianconeri sono Stivanello, Charles e Nicolé. La vittoria è propedeutica a quella più importante, ottenuta contro l'Inter nell'ultimo atto.

LA PIU' IMPORTANTE DI TUTTI

L'anno dopo Juventus-Fiorentina si gioca a San Siro e vale la conquista del trofeo. E la Signora, che si presenta con la coccarda tricolore, fa il bis in una gara avvincente. Vantaggio di Charles; ribaltone viola di Montuori e Da Costa; pareggio ancora del gigante gallese; infine, autogol di Orzan nei tempi supplementari. Umberto Agnelli consegna la Coppa Italia a Boniperti, la quarta della nostra storia.

BASTA LO 0-0

1997-98: all'andata la Juve riesce a rimediare un doppio svantaggio a Firenze. Al Delle Alpi è sufficiente impattare a reti bianche per accedere al turno successivo.

IL RECORD DI DEL PIERO

Un filo collega Boniperti e Del Piero proprio in Juventus-Fiorentina di Coppa Italia. Perché nella gara del 10 gennaio 2006, oltre alla qualificazione, uno dei temi della gara è vedere se Alex riuscirà a superare il numero dei gol di colui che l'ha portato in bianconero. Appaiati entrambi a 182, il numero 10 va oltre segnando una tripletta. E tre mesi dopo, anche in campionato Del Piero va in gol in Juventus-Fiorentina.

L'ULTIMO APPUNTAMENTO

La foto di Juventus-Fiorentina della stagione 2014-15: qui siamo nell'incontro di campionato, vinto 3-2 dai bianconeri. Precedentemente, i 3 protagonisti dell'immagine sono a loro modo fondamentali nella sfida di Coppa Italia: Pirlo è assente ed è un contributo che manca; Llorente segna uno dei gol più belli della sua carriera juventina; Salah è imprendibile e firma una doppietta per un successo totalmente vanificato dalla gara di ritorno, dove la squadra di Allegri trionfa 3-0".